Image default
Arte & Cultura

Cultura, nasce il Sistema Museale Pistoiese

L’obiettivo principale è quello di mettere in rete i musei della provincia di Pistoia

Il Sistema Museale Pistoiese vuole valorizzare il patrimonio culturale, esaltare la varietà delle realtà dei suoi luoghi, sostenere la cooperazione, individuare sistemi strategici comuni e ad ampio raggio, sviluppare una visione d’insieme del territorio pistoiese, crescere. L’obiettivo principale è quello di mettere in rete i musei della provincia di Pistoia. A guidare l’iniziativa culturale è Monica Preti, Direttrice/coordinatrice scientifica del Sistema Museale Pistoiese e Direttrice di Pistoia Musei, affiancata dagli organi del Sistema (il Comitato di indirizzo, il Comitato tecnico-scientifico, il Capofila, responsabile della gestione amministrativa).

I musei del Sistema Museale

Il Sistema Museale Pistoiese comprende 11 musei di natura pubblica e privata: il Museo Civico d’Arte Antica in Palazzo Comunale a Pistoia, il Museo dello Spedale del Ceppo a Pistoia, il Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni e la Casa-studio Fernando Melani (nella titolarità del Comune di Pistoia), il Museo dell’Antico Palazzo dei Vescovi, le Collezioni del Palazzo de’ Rossi, Palazzo Buontalenti e il Museo di San Salvatore (nella titolarità di Pistoia Musei/Fondazione Caript), il Museo Civico Galeotti e la Gipsoteca Libero Andreotti (nella titolarità del Comune di Pescia), il Museo della Carta di Pescia (nella titolarità dell’omonima associazione).

Catalogazione elettronica

SIMUP intende realizzare un progetto biennale (2022 e 2023) di catalogazione elettronica e digitalizzazione del patrimonio dei propri musei finanziato dal bando n. 10/2021 della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia dal titolo ‘La memoria del futuro: il Sistema Museale Pistoiese verso la costruzione di una identità digitale’. I risultati del lavoro, finalizzato a tracciare un percorso di tutela, conservazione e valorizzazione dei beni dei musei pistoiesi, a partire da quelli appartenenti a SIMUP, saranno presentati alla fine del prossimo anno.

Francesco Fravolini

Altri articoli