Image default
Arte & Cultura In evidenza

Campagna raccolta fondi per restaurare il percorso storico della città

Via delle Scalette, l’antica strada percorsa da secoli dai cesenati per raggiungere l’Abbazia del Monte, è un palcoscenico della vita comunitaria cesenate, che mette in relazione il volto laico della città con la sua dimensione più spirituale.

Il crowdfunding per la cultura, promosso dal Comune di Cesena sulla piattaforma Ideaginger.it, vuole coinvolgere la comunità della località, al fine di raccogliere 100.000 euro per l’apertura dei lavori di ripristino di Via delle Scalette, l’antica strada percorsa da secoli dai cesenati per raggiungere l’Abbazia del Monte. Si tratta di un piccolo tesoro composto di ciottoli e gradini, che si snoda tra le case e la vegetazione, da mille anni testimone della storia e della fede di una intera comunità. Via delle Scalette è un luogo ubicato nel cuore della città, un simbolo di rinascita, di aspirazione verso qualcosa di più alto, che assume un valore ancora più grande in questo particolare momento storico. Per questa ragione il Comune di Cesena e la Diocesi di Cesena-Sarsina, con il sostegno del Credito Cooperativo Romagnolo e grazie alla collaborazione dell’Associazione “Benigno Zaccagnini” e della Società Amici del Monte, si appellano a tutta la città per realizzare insieme il progetto di ripristino dell’antica via. Conservare e valorizzare le testimonianze di un luogo significa rispettare la storia e coinvolgere le persone attorno a valori culturali che fanno parte della loro località di nascita. Se la piazza di un paese unisce e favorisce la socialità delle persone, la strada di un luogo consente di ritrovare le straordinarie testimonianze che sono il simbolo della nostra esistenza fortemente legata alle radici di quel territorio.     

Raccolta fondi
È sufficiente selezionare il progetto “Passo dopo passo, diamo nuova vita alle scalette” (https://www.ideaginger.it/progetti/passo-dopo-passo-diamo-nuova-vita-alle-scalette.html) sulla piattaforma Ideaginger.it e donare tramite bonifico bancario, carta di credito o PayPal. I donatori saranno ringraziati con tante ricompense, tra cui la possibilità di legare il proprio nome al percorso delle Scalette, di scoprirne i segreti e la storia partecipando a una speciale visita guidata oppure di ricevere un’esclusiva opera di Leonardo Lucchi. Tra le altre ricompense: una lettera di ringraziamento a firma del Sindaco Enzo Lattuca e una medaglietta commemorativa del Monte.

Il progetto
Nel tratto compreso tra Via San Benedetto e Via Boito si procederà con la demolizione della pavimentazione con la conseguente posa di nuovo sottofondo in materiale misto stabilizzato cementato, la ricostruzione con i ciottoli recuperati dalla demolizione integrati per le parti mancanti e la pulizia delle scarpate. Nel tratto tra Via Boito e Via del Monte invece il progetto prevede la pulizia della pavimentazione esistente, il ripristino di alcune zone della pavimentazione che presentano disconnessioni e avvallamenti, la ricostruzione della scalinata nelle parti deteriorate e della canaletta in calcestruzzo per lo scolo delle acque.

Francesco Fravolini

Altri articoli