Image default
Ambiente & Società

Buddymoon, la nuova tendenza, ora i viaggi di nozze si fanno in gruppo

Lo racconta l’azienda di viaggi su misura CartOrange. Ora il viaggio di nozze si fa con gli amici e addirittura con perfetti sconosciuti per le mete destinate agli esperti e la domanda è in crescita.

Pillole di curiosità e “nuove tendenze”. Anche in Italia comincia ad affermarsi il “buddymoon”, ossia quella che, all’estero, è già una tendenza: il “viaggio di nozze” in gruppo. La domanda è in crescita. Addio quindi a fuga romantica a due e sì a viaggi  di nozze in compagnia con amici stretti oppure anche con perfetti sconosciuti. Ad affermarlo in una nota e a parlarne è “CartOrange”, azienda italiana di consulenti di viaggi specializzata in viaggi di nozze esperienziali: «Negli ultimi anni il modo in cui le coppie italiane guardano al viaggio di nozze è cambiato moltissimo, di pari passo con i mutamenti sociali – spiega Claudio Asborno, Responsabile del Tour Operator CartOrange –. Continua a essere considerato uno dei viaggi più importanti della vita, gli si riserva un budget consistente e si prediligono destinazioni e strutture di alto livello, con un pizzico di romanticismo, questo è certo. Ma non è più il primo viaggio “a due” della coppia, e allora gli elementi che lo rendono unico e indimenticabile sono altri, come fare esperienze insolite e condividerle con altre persone, che siano amici di lunga data o appena conosciuti, con cui si hanno passioni in comune. Ecco perché, da alcuni anni, riscontriamo che un numero crescente di coppie ci chiede di trasformare la luna di miele in un viaggio di gruppo». Chi vuole partire con gli amici più stretti lo fa per continuare in qualche modo i festeggiamenti del giorno del fatidico sì. Altri invece scelgono come compagni di viaggio anche gli sconosciuti soprattutto nelle destinazioni che presentano difficoltà logistiche o linguistiche, i cosiddetti viaggi per esperti. Si tratta tuttavia solo di una tendenza che comunque ha i suoi vantaggi, come sottolinea Claudio Asborno: «Si gode dei vantaggi del gruppo, che permette di condividere esperienze che da soli non sarebbero altrettanto emozionanti nonché più dispendiose economicamente, ma sempre con la possibilità per le coppie di ritagliarsi momenti intimi e unici, in un’atmosfera che è in tutto e per tutto quella della luna di miele». Ed infatti CartOrange – Viaggi su misura, attiva dal 1998e che conta su 450 consulenti e varie filiali in tutto il Paese, ha sviluppato una serie di proposte di gruppo specificamente pensate per il target nozze, due destinazioni del Grande Nord, Islanda e Norvegia, e una destinazione italiana, la Sicilia.  Per informazioni visitare il sitowww.cartorange.com

Amalia Barbara Di Bartolo

www.cartorange.com

Altri articoli