Image default
Ambiente & Società In evidenza

Bastia Umbra, riapre lo Sportello “Consulenza Stranieri”

Si può usufruire dei numerosi servizi sociali a cura di Cidis Onlus. L’iniziativa sociale intende aiutare gli immigrati a comprendere la realtà del nostro Paese e a facilitare l’accesso ai servizi.

I valori sociali non devono essere dimenticati. A Bastia Umbra si torna al lavoro “in presenza”, dopo le prime fasi vissute a causa dell’emergenza sanitaria del Coronavirus. Riapre al pubblico lo sportello locale “Consulenza Stranieri”, curato dall’associazione Cidis Onlus. Il servizio è situato nella sede municipale del comune di Bastia Umbra, a piazza Matteotti, 2. Lo sportello intende aiutare gli immigrati a comprendere la complessa realtà del nostro Paese e a facilitare l’accesso ai servizi. Fornisce risposte a tutti i quesiti di tipo legale: rinnovo permesso di soggiorno, carta di soggiorno, ricongiungimento familiare, compilazione modulistica, orientamento ai servizi del territorio, altri servizi per i cittadini stranieri presenti nel territorio.

Cidis Onlus
È un’associazione (sito web www.cidisonlus.org) senza fini di lucro, nata nel 1987, che opera a livello nazionale ed europeo. Cidis Onlus promuove la cultura dell’accoglienza e costruisce l’integrazione; l’uguaglianza di opportunità per tutti i membri di una comunità sono condizioni essenziali per la pacifica convivenza nelle moderne società plurali e multietniche. Valori dell’associazione: centralità dell’individuo con le sue interazioni, diversità culturale come fulcro di cambiamento nella storia dei popoli, contrasto a discriminazioni e marginalità sociale, ricerca costante dell’equilibrio tra coesione sociale e diversità culturali, creando confronto e valorizzazione reciproca tra diverse culture, nel rispetto dei valori costituzionali.

Info
Il servizio è aperto al pubblico ogni lunedì e giovedì dalle 10,00 alle 13,00. Per fissare un appuntamento è sufficiente telefonare: 3346560962.

Francesco Fravolini

Altri articoli