Le stanze segrete di Palazzo Vecchio seconda parte

proseguiamo ora il viaggio nelle stanze segrete di Palazzo Vecchio, eravamo rimasti allo studiolo di Francesco I il cui soffitto a botte è dipinto dai quattro elementi: terra, acqua, fuoco e aria con alle pareti quadri che richiamavano ciascuno di essi.

Tale saletta oltre ad essere adibita a studio era anche stato studiato per conservare e proteggere le collezioni private di Francesco I, e quindi era anche una stanza piena di oggetti preziosi e di rara curiosità.

I quadri infatti nascondevano degli armadi segreti dove si potevano nascondere oggetti in relazione con i quadri esposti. 

Dallo studiolo poi partono altre porte che danno su altre stanze segrete. 

Infatti dallo studiolo di Francesco I si arriva allo scrittoio di Cosimo I, suo padre, costruito dal Vasari ancora prima dello studiolo e dove venivano custoditi i gioielli appartenenti alla famiglia. 

Infatti pare che questo luogo fosse interdetto persino alla servitù.

Anche lo scrittoio così come lo studiolo dà accesso ad altre stanze segrete, un labirinto pieno di scale e porte creata per garantire la riservatezza e la sicurezza della famiglia più potente di Firenze. 

Se volete visitare palazzo vecchio e le stanze segrete su Internet potete prenotare i biglietti per la visita guidata… Non vi resta che lanciarvi alla scoperta dei segreti della Famiglia Medici dunque e buon divertimento.

Articoli simili

Milano Design Week, la mostra di Mario Schifano

Kim Jihoon, Kim Taehee e Park Haesoo nel cast della serie statunitense “Butterfly”

HOSTARIA ANTICA ROMA