Il monastero dove gli abiti da sposa si regalano

Il laboratorio delle suore finito sul New York Times 

Esiste un luogo in Umbria dove gli abiti da sposa vengono donati. Ma non si tratta di un mercatino, quanto di un servizio ideato e curato da un gruppo di suore, addirittura di clausura. Una realtà che sta facendo parlare molto di sé, al punto da attirare le attenzioni anche del New York Times che ci ha dedicato un intero servizio. Vediamo quindi di saperne di più, grazie anche alle dichiarazioni già rilasciate da Suor Maria Laura, la curatrice dell’attività di beneficenza. 

L’idea è nata come risposta d’amore verso varie esigenze. In primis, il circuito virtuoso è nato grazie alla generosità di alcune spose che per devozione, riconoscenza verso Santa Rita, conosciuta come Patrona dei casi impossibili, o per spirito di aiuto misto ad amore, hanno cominciato a fare dono dei propri abiti nuziali.  A questo ha fatto seguito la partecipazione attiva delle suore che non si sono limitate a tenere in “deposito” gli abiti donati, ma hanno messo in moto un vero e proprio laboratorio per sistemare i capi in caso di bisogno. Ed infine, ma non certo per ordine d’importanza, questo servizio sensibilizza anche le giovani spose, indipendentemente dalle personali possibilità economiche, verso stili di vita sobri in controtendenza a parametri edonistici e consumistici dell’attuale società. 

Quindi senza esagerare nello sfarzo della celebrazione, si dà così modo alle future spose di scegliere l’abito che meglio si adatta alla propria personalità, con la libertà assoluta di lasciare o meno un’offerta. Un ritorno quindi all’autentico senso del matrimonio. Per vivere questa esperienza, forse più unica che rara, ci si deve recare al Monastero di Santa Rita a Cascia, in provincia di Perugia. Per ricevere informazioni su disponibilità, modelli, taglie e quant’altro, basta utilizzare i seguenti riferimenti di contatto, anche al fine di fissare un appuntamento: 

L’indirizzo è: Monastero Santa Rita viale Santa Rita, 13 06043 Cascia (PG) Italia; Telefono: +39 0743 76221

Fax +39 0743 76786 ; e-mail: monastero@santaritadacascia.org . E comunque è possibile visitare il sito web http://www.santaritadacascia.org .

Di Maria Teresa Biscarini

Articoli simili

Milano Design Week, la mostra di Mario Schifano

Kim Jihoon, Kim Taehee e Park Haesoo nel cast della serie statunitense “Butterfly”

HOSTARIA ANTICA ROMA