Complesso templare di Karnak

Proseguendo il nostro ipotetico o reale viaggio dopo la città del Cairo non si può non visitare il complesso templare di Karnak, di cui Il grande tempio di Amon e il Tempio di Luxor sono solo una parte. 

Tale complesso si trova sulla riva destra rispetto alla sorgente del Nilo, e la sua costruzione copre quasi tutta la storia egizia antica. 

Esso è un sovrapporsi di strutture susseguentisi nel tempo, tanto che è impossibile individuare il nucleo originale che risaliva a Re Sesostri I della XII dinastia, che era costituito da tre piccoli locali orientati ad Est/ovest che ad oggi non esistono più.

Dalla XII alla XXX dinasta in un arco di più di 1600 anni ogni Re o Faraone ha lasciato la propria traccia apportando modifiche o sfruttando preesistenti costruzioni come cave di materiale o spacciandole per proprie. 

Visto che secondo la convenzione egiziana la perfezione divina era la triade, tale schema si trova anche nel complesso templare di Karnak, con la triade costituita dal citato Amon, dalla sposa Mut e dal figlio Khonsu che pur non avendo un complesso proprio viene festeggiato nella festa di Opet insieme ai genitori. 

Il complesso templare oggi misura circa 400×600 metri per un’area di circa 300.000 m quadri. 

Articoli simili

Milano, ‘Because The night – La notte delle cantautrici’

Blue Musical è al Teatro Brancaccio

L’ARIA CHE TIRA AL BOLOGNA CHILDREN’S BOOK FAIR