Cosa cambia l’arrivo della primavera?

Nonostante la data esatta dell’equinozio di primavera sia il 21 Marzo, quest’anno in Italia, è avvenuto ieri, per la precisione alle 22.58. Ma quali sono gli effetti che la primavera provocherà nel nostro corpo e sulla nostra mente?

Con l’arrivo della bella stagione in Natura, i fiori sbocciano, le piante nascono, le giornate si allungano e ovviamente la temperatura esterna inizia ad aumentare.

Anche se la mattina ci sentiremo tutti più stanchi e con meno voglia di alzarci, basterà aprire le finestre; vedere che fuori splende il sole e gli uccellini cantano, questo basterà per darci la giusta carica per affrontare la giornata. Il bel tempo, insieme a temperature più miti influenzeranno in modo positivo il nostro umore facendoci sentire più sereni e rilassati.

Con il bel tempo arriverà la voglia di uscire, fare passeggiate e stare all’aria aperta; il nostro organismo inizierà a produrre più serotonina grazie alla luce del sole, dando così la giusta carica di energia al nostro corpo.

Le temperature che si alzeranno gradualmente ci faranno sentire l’esigenza di essere più idratati, visto che si suderà di più; per questo sarà importante bere più acqua.

Con la primavera però, arrivano anche le allergie; con i fiori, l’erba e tutto il polline che ci sarà nell’aria porteranno, a chi ne soffre, occhi gonfi e lacrimanti, naso chiuso o starnuti.

“Potranno recidere tutti i fiori ma non potranno fermare la primavera.”
(Pablo Neruda)

Eleonora Sbaffi

Articoli simili

L’assolo di Pogacar alla Liegi e quel ciclismo di altri tempi

Sport, ‘Roman Caput Mundi 2024’

Van der Poel, il Verstappen del ciclismo