Image default
Arte & Cultura

“Bullo Man”, spettacolo contro il bullismo

È un musical per ogni età in grado di trasportare il pubblico in un nuovo mondo dove nulla è come sembra, tra supereroi e follia 

Bullismo da combattere, bullismo da denunciare, bullismo da dimenticare. Non bisogna abbassare la guardia verso un fenomeno sociale che riguarda prioritariamente i giovani. Questo impegno sociale trova conferma nell’ottava Giornata Nazionale Giovani contro il Bullismo, prevista sabato 28 maggio 2022, all’Auditorium della Conciliazione a Roma. È in questo avvenimento che va in scena lo spettacolo “Bullo Man”, promosso, realizzato e organizzato dal Centro Nazionale contro il Bullismo – Bulli Stop. L’obiettivo è prevenire e combattere il bullismo e il cyberbullismo grazie a ragazzi che sensibilizzano altri ragazzi al rispetto e all’empatia reciproci, mediante le arti dello spettacolo, le tecniche sceniche e i mestieri del teatro. “Bullo Man” è un musical per ogni età, un cocktail esplosivo di sorprese, in grado di trasportare il pubblico in un nuovo mondo dove nulla è come sembra, tra supereroi e follia. Quello che si prefigge lo spettacolo è il puro divertimento, senza dimenticare di scoprire se il bullismo sia soltanto quello che appare oppure anche ciò che non si vede. 

La trama di “Bullo Man”

Il racconto dello scontro tra due famiglie apparentemente opposte: gli Addams ed i Buonisky Sul palcoscenico, insieme ad altri 200 giovani artisti, il cantautore Leo Gassmann (figlio e nipote d’arte); l’attore Matteo Valentini; la cantautrice e musicista Martina Attili. Sul palcoscenico c’è anche il cantante, influencer e TikToker Michelangelo Vizzini; la TikToker Jasmin Zangarelli detta anche IamZangare; la creator e influencer Nicole Rossi; la youtuber Diletta Begali detta Didi. Il ricavato dello spettacolo, preceduto da un pre show presentato da Enrico Papi, è devoluto al Centro Nazionale Contro il Bullismo – Bulli Stop per fornire, gratuitamente, la prima assistenza legale, pedagogica, neuropsichiatrica e psicologica a tutti i ragazzi vittime di bullismo, comprese le loro famiglie. Non solo. È anche necessario sostenere le molteplici attività di sensibilizzazione, prevenzione e contrasto a bullismo e cyberbullismo, organizzate dal Centro Nazionale in tutta Italia.

Francesco Fravolini

Altri articoli