Image default
Arte & Cultura

Vivaldi Festival a Venezia

C’è la seconda edizione all’insegna dell’opera. Il 19 giugno 2022 l’inaugurazione con la “Juditha Triumphans”. La regia è di Enrico Castiglione

Vivaldi Festival a Venezia è protagonista con la seconda edizione in programma il 19 giugno 2022. All’inaugurazione c’è la rappresentazione della Juditha triumphans di Antonio Vivaldi con la regia di Enrico Castiglione. Vivaldi Festival si è imposto sin dalla prima edizione come uno dei festival nazionali di maggiore rilievo, promosso dal Ministero della Cultura, con la collaborazione degli enti locali, con la partecipazione delle maggiori istituzioni veneziane (tra cui l’Istituto Italiano Antonio Vivaldi della Fondazione Cini, partner ufficiale della manifestazione) e di celebri artisti come Cecilia Bartoli, Vivica Geneaux, Gemma Bertagnolli e gruppi musicali come i Solisti Veneti, con concerti ed eventi che hanno coinvolto tutti luoghi più emblematici della città.

Il programma

È dedicato soprattutto alla riscoperta del teatro musicale vivaldiano ad oggi completamente sconosciuto, programmando concerti, opere ed eventi nel segno di Vivaldi e proposti nei luoghi vivaldiani: la Chiesa della Pietà, nel cui orfanotrofio Vivaldi fu maestro e animatore instancabile, e la Chiesa di San Giovanni in Bragora, dove Vivaldi fu battezzato, nonché nelle più antiche chiese e basiliche e nei più importanti palazzi storici della città. 

Info

Sito web ufficiale: https://www.vivaldifestival.org/

Francesco Fravolini

Altri articoli