Image default
Arte & Cultura In evidenza

Tra reale e virtuale

Si vive più nel mondo reale o nei social network?
Oggi viviamo sospesi tra reale e virtuale, che spesso si intrecciano e si confondono, diluendo e frammentando la nostra identità.

Capita che la nostra “copia virtuale” prenda il sopravvento, slegandosi dalle regole etiche e di buon senso che permettono la civile convivenza. Da qui, episodi di cyberbullismo e violenza in generale, perpetrati dietro lo schermo di un pc, nel giro di un click, con la velocità di un tocco sullo smartphone. Senza il contatto concreto con l’altro, ben nascosti nel proprio io, ci si sente invincibili, fino a perdere umanità.
Tra reale e virtuale

“Storie dal Web”, il programma TV che dà voce alla gente comune, chiamata a raccontare le proprie esperienze vissute nell’ambito dei social network. Storie di tutti i giorni. Storie di sofferenza ma anche storie positive, in cui i social network hanno avvicinato le persone e consentito loro di realizzare nobili fini.

Storie dal Web va in onda il martedì alle 20.30 sul canale 68 del digitale terrestre ed è condotto (nonché ideato) dalla scrittrice Eleonora Giovannini che, con la sensibilità tipica di chi scrive, aiuterà i protagonisti a scavare nel proprio animo per potersi raccontare.

Elena Caravias

Altri articoli