Image default
Ambiente & Società

Smile House: campagna solidale ‘Il sorriso è solo l’inizio’

La Fondazione promuove la nascita di un Progetto di Rete Nazionale, sostenendo lo sviluppo delle Smile House, Centri di cura chirurgici e ambulatoriali 

Smile House ETS lancia la campagna solidale ‘Il sorriso è solo l’inizio’. Gli sms e le telefonate da rete fissa che arrivano al numero 45585 servono per curare e sostenere, dalla nascita all’età adulta, i pazienti nati con malformazioni cranio-maxillo-facciali, come la labiopalatoschisi. Conosciamo meglio la malattia. «Ogni anno in Italia – si legge nel Documento – quasi 1 bimbo su 1000 nasce con una forma di labiopalatoschisi, malformazione del volto che, se non curata in modo multidisciplinare e in tempi adeguati, può provocare gravi problemi funzionali ed estetici che possono protrarsi per lungo tempo, andando ad inficiare la qualità di vita individuale e di relazione, con elevato rischio di emarginazione». 

La campagna solidale

I fondi raccolti finanzieranno l’acquisto di dispositivi tecnologici, uguali per tutti i Centri Smile House: l’adeguamento tecnologico rappresenta un punto centrale per garantire una elevata qualità delle cure e la possibilità di comparare i risultati ottenuti nei vari Centri Smile House su tutto il territorio nazionale. A Roma, venerdì 28 e sabato 29 aprile 2023, il Centro Smile House del San Filippo Neri ospiterà un ‘Weekend Clinic’, in cui saranno concentrati vari interventi chirurgici per “restituire” il sorriso ai piccoli pazienti e avviare un percorso di cura mirato a un inserimento sociale, perché le malformazioni del volto sono malattie invalidanti che pregiudicano una dignitosa vita sociale. Il progetto Smile House è la conseguenza di una partnership tra la Smile House Fondazione ETS e il ministero della Salute, protocollo rinnovato nel 2022, che ha consentito di sviluppare accordi specifici all’interno di strutture pubbliche del Servizio Sanitario Nazionale, in varie Regioni. Dal 2011 al 2022, nei Centri Smile House sono state effettuate 40.620 visite, i pazienti sottoposti ad interventi chirurgici sono stati 2.458 raggiungendo il numero complessivo di 4.013 procedure chirurgiche eseguite; 24.482 sono state le cure odontoiatriche ed ortodontiche, 82.775 le consulenze multidisciplinari. 

Francesco Fravolini

Altri articoli