Image default
Ambiente & Società Lavoro & Economia

Vitto e alloggio in casa vacanze indipendente per falegnami“fai da te”

Location ad un passo dalle Cinque Terre e da Portofino.

Da qualche giorno è in rete un annuncio per chi sa fare lavori di falegnameria anche “fai da te”. Nel dettaglio l’autrice del post è alla ricerca di una persona o anche una coppia che possa essere di supporto in specifiche attività manuali. Ovvero: per definire dei “dettagli interni, per dare vita agli spazi esterni, con piccoli pergolati, zone frangivento ecc”. La signora Michela De Rosa, proprietaria dell’area nonché autrice del post, si definisce dotata di sufficiente manualità, ma non adatta a realizzare tutto in autonomia. 

Per chi dovesse sentirsi in linea con quanto richiesto, viene messo a disposizione un appartamento indipendente solitamente adibito a casa vacanza. La location è in Liguria in prima collina a circa una mezz’ora di viaggio da Chiavari o da Genova est. Il paese, stando a quanto riporta l’annuncio, è a 400 metri sul livello del mare tra ulivi e castagni. Nelle vicinanze si trovano poi luoghi conosciuti e apprezzati come Camogli, Santa Margherita, Portofino, la baia delle favole di Sestri Levante e le Cinque Terre. Dalla casa si dipartono anche varie passeggiate nel verde con possibilità di arrivare fino al rifugio del monte Caucaso.

Tra gli ulteriori plus, viene offerto anche il vitto scodellato in casa grazie alle abilità della famiglia. Il consorte della signora viene infatti definito un ottimo cuoco da cui sarà possibile anche imparare l’arte culinaria. Tra le opzioni anche quella di fare insieme pane, pizza, pasta e sughi tipici liguri, ma anche dolci artigianali, marmellate a base di frutta bio locale. Settembre e ottobre vengono definiti i mesi in assoluto più belli per godere di queste zone. Basterà quindi prendere contatti via social e se scatta la scintilla da ambo le parti, l’organizzazione delle giornate e il periodo di permanenza verranno concordati “a tu per tu”.

Tra le ulteriori note personali viene aggiunto che i proprietari sono entrambi giornalisti per una testata ligure libera, indipendente e autofinanziata. Tra i prossimi intenti ci sarebbe anche quello di dare visibilità alla sinergia che scaturirà da questo annuncio, tramite la stesura di un articolo ad hoc. Ciò al fine di sensibilizzare anche chi è fuori da questa rete di reciproco aiuto e ospitalità. “Il muto scambio – chiosa la signora De Rosa – è una realtà, c’è tutto un mondo che si incontra trovando così un punto di intersezione tra le proprie strade, capacità, esigenze e anime”. Pertanto termina l’annuncio “se le tue strade incrociano le nostre, scrivimi…”.

Per prendere contatti basterà ricercare su Facebook il profilo dal nome “Ecovillaggi, Affitti, Camere, Coliving, Coworking, Progetti Collaborazioni”, ricercare il post di Michela De Rosa e scrivere un commento. Il resto verrà da sé.    

Di Maria Teresa Biscarini

Altri articoli