Image default
Ambiente & Società Lavoro & Economia Sapere & Sapori

Sconti fino al 13% sui prezzi di vendita di certi prodotti alimentari

La promozione straordinaria si protrarrà fino alla fine del 2024.

Ribassi in vista sui prodotti Barilla a partire già dal mese di febbraio 2024. La fascia di sconti va dal 7% fino al 13%. Si tratta di una maxi operazione che, stando a quanto riportano i principali organi di stampa, coinvolgerà gran parte dell’assortimento della pasta della nota azienda italiana. La promozione, di sicuro interesse per far quadrare i bilanci familiari, si protrarrà fino al 31 dicembre 2024. L’operazione, a carattere straordinario, comporterà quindi una riduzione dei prezzi di cui beneficeranno tanto i clienti diretti che i distributori. 

In buona sostanza, riferisce la testa de “Il Fatto Alimentare” “Conad, Coop, Esselunga, Iper e le altre insegne pagheranno dal 7 al 13% in meno su un significativo paniere di prodotti Barilla, Mulino Bianco e Pavesi”. Sarà quindi a discrezione delle varie catene il “quantum” di scontistica da applicare ai prodotti alimentari a scaffale. Con un’informativa diramata così in anticipo sui tempi di avvio della promozione e in modo piuttosto diffuso, i supermercati non potranno fare altro che abbassare i prezzi nel range previsto.

Come effetto a cascata c’è anche chi pone l’accento su alcune regole di marketing. Quando cioè il leader di un certo settore merceologico adotta una campagna di riduzione di prezzi, anche le altre aziende concorrenti dovranno necessariamente adeguarsi. Questo potrebbe quindi portare ad una riduzione massiva dei prezzi di pasta, biscotti e merendine. C’è anche chi ha evidenziato la straordinarietà della suddetta promozione, di cui non si aveva traccia negli ultimi quaranta anni a questa parte. Occhio quindi ai prezzi a scaffale che compariranno a partire dal prossimo mese di febbraio 2024!

   Di Maria Teresa Biscarini

Altri articoli