Image default
Ambiente & Società Lavoro & Economia

Quali elementi valutare prima di sottoscrivere un mutuo

Quali sono gli aspetti da prendere in considerazione prima di sottoscrivere un mutuo

Quando si decide di sottoscrivere un mutuo per l’acquisto di una casa si compie un passo importante e per non essere colti impreparati ed evitare spiacevoli sorprese è opportuno essere informati in merito.
Poiché il mutuo è un finanziamento a medio lungo termine che solitamente richiede un considerevole impegno economico è bene essere a conoscenza degli elementi principali che consentono di concludere il contratto in maniera responsabile e consapevole. Ecco le indicazioni su quelli che sono gli aspetti principali su cui soffermarsi.

Necessario in primo luogo soffermarsi sulla scelta del tasso di interesse effettuando delle previsioni future e verificando il livello del Taeg.

Due termini di cui si sente spesso parlare e con le quali chi intende sottoscrivere un mutuo è obbligato a confrontarsi sono proprio il Taeg e il Tan. Si tratta di due voci fondamentali per comprendere il tasso di interesse che si dovrà versare.

Il Tan è il tasso annuo nominale mentre il Taeg è il Tasso annuo effettivo globale. Entrambi servono per comprendere quale sarà il costo del finanziamento che si andrà a chiedere alla banca.

Il Tan è il tasso di interesse annuo che si deve riconoscere al finanziatore in aggiunta alla somma capitale.

Il Taeg invece è un’informazione che riguarda il costo globale del mutuo che si accenderà, in quanto comprende, oltre agli interessi, anche le spese obbligatorie per attivare il mutuo, per la gestione della pratica, polizze, ecc..

Altro elemento fondamentale concerne le caratteristiche del tasso. Esso può essere fisso o variabile e le conseguenze sul piano economico tra l’uno e l’altro non sono di poco rilievo. Ai fini dell’opzione sono opportune delle conoscenze in merito all’andamento futuro dei tassi. Possibile anche l’applicazione di un tasso misto. In questo caso si può passare periodicamente da tasso variabile a tasso fisso o viceversa.

Oltre alla scelta del tasso c’è la scelta della durata del mutuo; bisogna valutare per quanto tempo si è in grado di sostenere il pagamento delle rate.

Di fondamentale importanza è inoltre informarsi in merito alle possibilità di rinegoziare il mutuo qualora lo scenario economico fosse tale da determinare una crisi economico-finanziaria e delle difficoltà alla restituzione delle somme mutuate. A tal fine è di importanza fondamentale monitorare l’andamento del mercato dei mutui.

Manuela Margilio

Altri articoli