Image default
Ambiente & Società

Perché le persone evitano le notizie

Evento in programma nell’edizione 2024 del Festival Giornalismo 

“Perché le persone evitano le notizie”. Questo il titolo evocativo dato ad un evento in programma all’interno dell’edizione 2024 del Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia. Stando al programma attualmente diffuso in rete il citato evento è previsto per il giorno di sabato 20 aprile 2024 dalle ore 11:00 alle 11:50. La location presso la “Sala del Dottorato” nel centro storico di Perugia. L’evento sarà in lingua inglese in presenza e anche in live streaming e on demand. Entrando più nello specifico, stando alla pagina di presentazione ufficiale, si legge quanto segue.  

“Un numero crescente di persone a livello globale si sta disimpegnando dalle notizie nonostante un accesso senza precedenti. L’utilizzo è in calo, l’interesse in declino e l’elusione delle notizie in aumento” prosegue la presentazione. In questo contesto che la dice lunga sul rapporto malato che si è instaurato tra le notizie e il pubblico, si colloca anche una pubblicazione.

“Evitare le notizie: pubblico riluttante per il giornalismo” (Columbia University Press, 2024). Indagato il perché e cosa è possibile fare al riguardo. Viene evidenziato come l’elusione delle notizie, più comune tra i gruppi svantaggiati, riguardi sia i contenuti che le strutture a più ampio raggio della vita quotidiana. A questo punto viene spontaneo chiedersi chi sono le persone; in cosa credono e come le piattaforme tecnologiche modellano sempre più le relazioni con le notizie. Per superare questa generale fuga dalle notizie, viene suggerito un escamotage. Vale a dire: incontrare le persone lì dove si trovano. Tra i relatori: Rasmus Nielsen direttore Reuters Institute for the Study of Journalism, Ruth Palmer della IE University of Madrid e Benjamin Toff Hubbard School of Journalism and Mass Communication. Questo il link alla home page ufficiale del Festival Internazionale del Giornalismo. 

Di Maria Teresa Biscarini

Altri articoli