Image default
Arte & Cultura In evidenza

Musica: Veramadre presenta “Vedrai” dell’album Karmacaos

Il brano è accompagnato dal videoclip ufficiale, ideato, diretto e prodotto da Limitless Video di Americo Pucci (batterista e videomaker della band). Il video è improntato ad un’estetica lo-fi, di recente tornata prepotentemente in voga, e riproduce il caratteristico disturbo dei nastri magnetici analogici.

Musica protagonista. “Vedrai” è il terzo estratto dall’album Karmacaos, della band laziale Veramadre.
La vocalità vertiginosa di Nahuel Cisneros veste con maestria un riuscito ed incalzante ibrido di hard rock e prog. Il brano è accompagnato dal videoclip ufficiale, ideato, diretto e prodotto da Limitless Video di Americo Pucci (batterista e videomaker della band).
Il video è improntato ad un’estetica lo-fi, di recente tornata prepotentemente in voga, e riproduce il caratteristico disturbo dei nastri magnetici analogici.
L’effetto VHS prende le distanze dall’immagine patinata, costosa e artefatta propria di certo pop anni ’90, restituendo con autenticità il racconto delle ore che la band ha trascorso in studio di registrazione, durante la lavorazione dell’album.
I componenti, che provengono da culture ed esperienze musicali differenti, hanno costruito – in un lavoro di cesellamento e affinamento dei rispettivi background – un sound forte e riconoscibile. Con loro cerchiamo di capire le differenze di questo sound.

Perché preferite un sound forte e riconoscibile?
Non si tratta in realtà di una preferenza, di una scelta stilistica; è quello che ci viene meglio, e ben venga aggiungerei. In mezzo a tanto AutoTune e copie di imitazioni un sound potente ed originale è un bel punto di forza”.

È strategico il ruolo del sound in una canzone. Potrà cambiare nel futuro?
La musica ha sempre preso parte alle battaglie, sociali e non, e se c’è riuscita in passato, perché non credere che possa farlo anche in futuro?”.

Il diverso modo di raccontare il quotidiano in che modo influenza la scelta musicale?
Non lo influenza affatto in realtà, almeno non nel nostro caso. Raccontare le nostre vite trascrivendole in musica genera il nostro lavoro, quindi più che influenzare oserei dire che ne delimita per bene lo stile”.

videoclip:

Registrato e mixato alla MadHouse Records, prodotto da Andrea Madeccia e distribuito dall’etichetta La Stanza Nascosta Records del musicista e produttore Salvatore Papotto, Karmacaos è il secondo lavoro in studio della band.
L’artwork, dall’impronta oscura e immaginifica, è stato curato da Luigi Renzi.

Bio
Il progetto Veramadre nasce nei primi mesi del 2017; la line-up della band di Priverno annovera inizialmente Daniele Monti alla voce, Eliano Martellucci alla chitarra, Renato Giorgi al basso e Americo Pucci alla batteria.
Nel maggio 2019 al gruppo si aggiunge il tastierista Federico Pandolfi.
Al termine del tour promozionale del primo album della band, Veramadre (la Stanza Nascosta Records, 2017), a Daniele Monti succede l’italo-argentino Nahuel Cisneros.
Il gruppo ha partecipato a diversi festival e contest musicali, tra gli altri Sanremo Rock, Game of Band, Music Under the Rock.
Sono stati selezionati come opening act del concerto degli Afterhours, nell’ambito della manifestazione Rock in Roma 2017.
Hanno all’attivo gli album Veramadre (La Stanza Nascosta Records, 2017) e Karmacaos (La Stanza Nascosta Records, 2020).

Link social
https://www.facebook.com/veramadreofficial/
https://www.instagram.com/veramadreofficial/?hl=it

Francesco Fravolini

Altri articoli