Image default
Arte & Cultura In evidenza

Musica: “Il mio presente” è un omaggio all’amore

Uscito in anteprima Youtube, il 25 maggio 2021, alle 21:30, ora è disponibile sul celebre social video. Musica e parole sono di Serena Finatti; l’arrangiamento del musicista, chitarrista e compagno di vita, Andrea Varnier.

Un nuovo singolo arricchisce il panorama culturale. Si chiama “Il mio presente” ed è anche il nuovo videoclip di Serena Finatti: delicato omaggio d’amore all’amore, uscito in anteprima Youtube, il 25 maggio 2021, alle 21:30, ora disponibile sul celebre social video.
Musica e parole sono di Serena Finatti, l’arrangiamento del musicista, chitarrista e compagno di vita,
Andrea Varnier.
È l’amore a far parlare con la melodia musicale. La cantautrice torna ancora una volta ad affrontare tematiche rivolte al suo argomento preferito: il mondo femminile.
Se “Fragile e fiera” era un invito per le donne vittime di violenza, a riprendere in mano la propria vita, ad avere il coraggio di ripartire da capo, “Il mio presente” è la testimonianza di quanto un amore sincero e forte possa essere un’isola felice, in un mondo che sembra annichilirsi sempre più.
La triste situazione delle donne vittime di violenza viene delicatamente sollevata con la musica dalla cantautrice, quasi fosse un omaggio all’amore, per valorizzare la sua importanza e la sua presenza nei sentimenti delle persone.

Il contenuto del singolo
L’atmosfera ricreata in questo nuovo singolo è un misto tra la surreale sensazione che il tempo possa essersi fermato, l’ebbrezza del sentirsi vivi e complici, in balia dei sentimenti, e la malinconica quanto angosciante realtà, di una situazione di incertezza e di preoccupazione. Ciò che accomuna questi stati d’animo è la consapevolezza di esserci l’uno per l’altra, il presente.
Nel videoclip, ideato e realizzato dalla stessa cantautrice, si passa dai dettagli di un gesto d’amore a movimenti e azioni quasi liberatori, che sembrano sfidare, per gioco, l’equilibrio dei sensi e del corpo. Quattordici coppie di persone hanno accettato l’invito dell’artista.

Francesco Fravolini

Altri articoli