Image default
Arte & Cultura In evidenza

Il cast del live-action de “La Sirenetta” è quasi al completo

Si sa già da tempo che tra i remake live-action programmati dalla Disney c’è anche quello de “La Sirenetta”, le cui riprese dovrebbero iniziare l’anno prossimo.
La scelta del cast da parte della casa d’animazione statunitense aveva già scatenato enormi polemiche sul web quando il ruolo di Ariel è stato assegnato alla cantante Halle Bailey: i fan dell’opera originale accusarono la Disney di aver stravolto l’ennesimo classico cambiando l’etnia della protagonista da danese ad afroamericana in nome di un’ennesima ipocrita dimostrazione di falsa tolleranza e apertura nei confronti di altre etnie e minoranze, che non avrebbe nulla di politically correct, mentre la major rigettò tutte le accuse e difese la propria scelta con il fatto che le persone danesi possono avere la pelle nera e che a loro dire le polemiche erano frutto di un atteggiamento razzista.
Il web si è ovviamente diviso tra coloro che sostenevano tale scelta e quelli a sfavore. C’è da dire che in circostanze come queste è facile tirare in ballo il razzismo e spostare così l’attenzione del pubblico su tutt’altro, piuttosto che ammettere che in effetti cambi anche forzati di dettagli peculiari di un personaggio, come in questo caso l’etnia e il colore tipicamente rosso dei capelli della protagonista, sono un modo ampiamente sfruttato per affiliarsi una determinata porzione di pubblico.
A parte i soliti stolti che fomentano gli animi con post e commenti realmente razzisti, nessuno di coloro che avevano messo in discussione la scelta della Disney aveva infatti negato la bravura o la bellezza della Bailey. A far infuriare i fan, come sempre, è lo stravolgimento di un personaggio o di una trama, soprattutto quando dettato da ragioni politiche o ideologiche, non l’attore in sé.
La Disney ha comunque ignorato ogni opposizione ed è andata avanti per la sua strada, assegnando poi il ruolo di Ursula a Melissa McCarthy e quello di Re Triton a Javier Bardem. La rapper e attrice Awkwafina doppierà il gabbiano Scuttle e l’attore canadese Jacob Tremblay darà la voce al pesciolino Flounder.
Il Principe Eric non ha ancora un volto. Per il personaggio era stato scelto Harry Styles, attore e cantante, nonché membro degli One Direction, ma poche settimane fa ha rifiutato la parte. Adesso a giocarsela sono i britannici Cameron Cuffle e  Jonah Hauer-King: vedremo chi tra i due riuscirà a spuntarla ai provini.

Yami

Altri articoli