Image default
Salute&Sport

La nutrizione al centro di un congresso sulla “Medicina di Segnale”

Una due giorni dal 16 al 17 marzo 2024 all’Hotel Sidney di Bologna.

“Il cibo come farmaco, la deprescrizione come dovere” questo il titolo di un congresso ormai alle porte che si terrà all’Hotel Sidney di Bologna nei giorni 16 e 17 marzo 2024. Per un iniziale sommaria presentazione dell’evento si rimanda ad un nostro precedente approfondimento di cui al link. Entrando ora nel cuore degli eventi che ruotano attorno a ciò che viene definita come “medicina di segnale” evidenziamo chi interverrà per affrontare quale tematica. 

Prendendo le mosse dai cosiddetti “main topic” verrà affrontato il rapporto tra “micronutrizione e farmaco” con il biologo Maurizio Salamone. A seguire: il rapporto tra “l’infiammazione cronica e il ruolo degli Omega3” con il medico nutrizionista Cinzia Panico. Focus anche sull’importanza del microbiota genitale a cura della ginecologa Monica Perotti, su “fibromialgia tra alimentazione e microbiota” con il reumatologo e nutrizionista Gabriele Guidoni. Microbiota ancora al centro dell’intervento dal titolo “L’organo che non c’è ma che ha funzione: il microbiota” a cura del farmacista e farmacologo Luciano Lozio. 

Oltre ad interventi molto specialistici come i precedenti, sono in scaletta anche eventi a più ampio raggio come quello a cura della geriatra Monica Greco dal titolo “La medicina di segnale nei problemi del neurosviluppo”. Ed ancora: “Cosa s’intende con psicopatologia” a cura dello psicologo Benedetto Tangocci, “Medicina di segnale nelle consultazioni del network del Secondo Parere” a cura del prof. Beniamino Palmieri. 

Tra i relatori è previsto anche l’avvocato e saggista Enrico Manicardi il cui evento porta un titolo emblematico: “Civiltà: Patologia delle patologie. Deprescrivere la civilità?”. Ma anche l’esperto del benessere Giorgio Terziani che parlerà di “Epigenetica metabolomica e impatto ambientale”. Sotto i riflettori anche alcuni aspetti legati al femminile. Tra questi si segnala “la sindrome premestruale: correlazione e approccio di segnale” a cura del gastroenterologo Guido Marini. Ci sarà anche chi parlerà di ormoni e medicina personalizzata come il chirurgo Luca Speciani e la farmacista nutrizionista Lyda Bottino. Ed ancora “Acne: antibiotici e pillola oppure dieta” a cura del dermatologo Marco Pignatti.

Non mancheranno poi aspetti più di “frontiera” come “la malattia intesa come alchimia dell’inconscio” a cura dell’ortopedico e psicologo Marcello Monsellato. Ed ancora “gli esosomi come sistema ancestrale di comunicazione e trasporto di materiale tra cellule” con il veterinario Orlando Ferroni. Previsto anche l’intervento dal titolo “Zoofarmacologia e Ayurveda. La medicina della natura” a cura dell’etnofarmacologo Paolo Scartezzini. Non poteva poi mancare un incontro su Covid-19 e Long Covid dal punto di vista della “prevenzione primaria e cura evidence based” grazie al dott. Alberto Donzelli (membro CSS e della CMSI).

Di sicuro interesse anche l’incontro dal titolo “La trasformazione delle cellule tumorali da maligne a benigne attraverso i meccanismi epigenetici della morfogenesi”. A parlarne sarà il ricercatore Andrea Pensotti. Come anche il tema del “drenaggio cellulare fondamentale nella gestione delle malattie croniche” a cura dell’esperto di medicina funzionale Bartolomeo Allegrini. “Deprescrizione per curare disbiosi e permeabilità intestinale” con il chirurgo addominale d’urgenza Gabriele Prinzi. A seguire un intervento su Osteosarcopenia a cura della fisiatra Mariagrazia Oliveri ed uno sul “trattamento non farmacologico dell’insulino-resistenza e nella prevenzione del diabete” a cura dello specialista in scienza dell’alimentazione Massimo Spattini.

Ed ancora “Stili di vita e deprescrizioni in ambito odontoiatrico” con l’odontoiatra Massimo Rossi. Tra i relatori anche il biochimico nutrizionista Mauro Miceli con un intervento dal titolo “La modulazione fisiologica dell’infiammazione: ruolo dell’ossigeno e del mitocondrio”. La cultura alimentare ancora al centro nell’intervento intitolato “Cibo come veicolo di interferenti endocrini” con la formatrice Monia Caramma. Una due giorni dunque piena di spunti e approfondimenti su temi più o meno discussi e conosciuti ma che riguardano tutti. Per prenotazioni e informazioni questo il link d’interesse.   

        Di Maria Teresa Biscarini

Altri articoli