Image default
Arte & Cultura

‘La California’ è al Festa del Cinema di Roma

È un film di Cinzia Bomoll ed è nelle sale cinematografiche dal 10 novembre 2022

‘La California’ è alla Festa del Cinema di Roma. Il lungometraggio viene presentato nella sezione Freestyle della 17a edizione della rassegna cinematografica romana. ‘La California’, lungometraggio diretto da Cinzia Bomoll, esce nelle sale il 10 novembre 2022 con Officine UBU, coproduzione Italia-Cile prodotta da Cinzia Bomoll per Amarcord (Italia) e Karina Jury per 17 Producciones (Cile), con la produzione esecutiva di Simone Bachini e Mario Chemello per Apapaja, realizzata con il sostegno della Regione Emilia-Romagna attraverso la Emilia-Romagna Film Commission, Ibermedia, Tax Credit Mic.

La trama 

Nel film ‘La California’, una provincia realmente esistita nelle profondità dell’Emilia-Romagna, due gemelle affronteranno il loro destino guidate dagli incontri che la vita porrà loro davanti. In un luogo dove nulla è come sembra, le sorelle verranno a conoscenza di un passato oscuro e dovranno fare i conti con le luci e le ombre di una provincia piena di mistero.

Protagonisti

Il film, scritto dalla regista con Piera Degli Esposti e Christian Poli, vede la compianta attrice bolognese nelle vesti di voce narrante. ‘La California’ è interpretato da Silvia e Giulia Provvedi (per la prima volta sullo schermo), Lodo Guenzi, Eleonora Giovanardi, Andrea Roncato, Alfredo Castro (attore feticcio di Pablo Larraín) Riccardo Frascari, Enrico Salimbeni, Andrea Montovoli, Lorenzo Ansaloni, Angela Baraldi, Stefano Pesce, Stefano Fregni, Vito Stefano Bicocchi, Paola Lavini e vede la partecipazione straordinaria di Nina Zilli e un cameo di Andrea Mingardi. Il film si avvale della direzione della fotografia di Maura Morales Bergmann, del montaggio di Paolo ‘Sbrango’ Marzoni, delle musiche originali di Silvia Leonetti, della scenografia di Cristina Bartoletti, dei costumi di Francesca Bellucci, del suono di Enrico Medri, dell’aiuto regia di Daniele Balboni e della direzione di produzione di Federica Chiarini.

Francesco Fravolini

Altri articoli