Image default
Arte & Cultura In evidenza

Kang Daniel debutta come attore in “Rookies” su Disney Plus

Giovane, bello e talentuoso, amatissimo non solo in Corea del Sud ma anche nel resto del mondo, continua a collezionare riconoscimenti, ma nel nostro Paese è stranamente passato inosservato, nonostante abbia battuto Papa Francesco nel “Guinnes World Record”. Chi è Kang Daniel?

Nato a Busan il 10 dicembre del 1996, come Kang Eui-geon, ha dovuto cambiare legalmente il nome in Daniel a causa delle difficoltà di pronuncia del suo nome di nascita.

La sua carriera ha preso il volo nel 2017, quando ha partecipato alla seconda edizione del celebre talent show “Produce 101”: allora era un tirocinante dell’agenzia MMO Entertainment e sbaragliò tutti gli altri concorrenti, conquistando il 1° posto e diventando il componente centrale del gruppo “Wanna One” con la YMC Entertainment, band che è rimasta in attività fino agli ultimi concerti del 24-27 gennaio 2019.

Dal suo ingresso nel mondo dell’intrattenimento nel 2017, la sua popolarità è cresciuta a dismisura.

Ha partecipato alla serie pilota del variety show “It’s Dangerous Beyond The Blankets”. È apparso su diverse copertine delle principali riviste coreane e nell’ottobre 2017, è stato il primo idol ad apparire sulla copertina della rivista di moda “InStyle Korea” in 14 anni di storia del magazine.

La sua partecipazione allo show “Master Key” gli è valsa l’assegnazione del “Rookie Award, nella categoria “Varietà” degli “SBS Entertainment Award 2017” e nello stesso anno ha vinto anche il titolo di “Best Fashionista”, nella categoria “Stella Nascente” del “3rd Fashionista Awards”. Inoltre, è arrivato al “1° posto” sia nella classifica di “Modello Maschile Ideale Più Influente” sia in quella di “Membro Singolo Più Influente di un Gruppo di Ragazzi”, pubblicate entrambe dall’Istituto di Ricerca sulla Reputazione Aziendale coreano; ha ancheottenuto il 2° posto nel sondaggio “Idol Preferito”, condotto annualmente dalla società di ricerca Gallup Korea.

A gennaio del 2018, è stato incluso da “Forbes” per la Corea del Sud nell’elenco dei personaggi più influenti nel campo dell’intrattenimento 2030.

È stato scelto come modello per il video musicale di “Days Without You” delle Davichi ed è stato l’attore principale della seconda stagione di “It’s Dangerous Beyond The Blankets”, show che gli ha fatto vincere un altro “Rookie Award” nella categoria “Varietà” degli “MBC Entertainment Award 2018”.

Inoltre, ha vinto anche il “Grand Prize” dell’Audience agli “MTN Broadcast Advertising Festival 2018”, il “Grand Prize” per la categoria “Modello Maschile Pubblicitario” ai “Brand of the Year Awards 2018”, il “Premio Migliore Copertina Magazine”degli “Elle Style Awards 2018” e si è piazzato al 5° posto come “Idol preferito” nel sondaggio di Gallup Korea.

Il 3 gennaio del 2019 è entrato nel “Guinnes World Record”, subito dopo aver aperto il suo profilo ufficiale Instagram, stabilendo il record di “Minor tempo assoluto nel raggiungere un milione di follower su Instagram”, con 11 ore e 36 minuti, battendo il record di 12 ore di Papa Francesco.

Terminate le attività con la band, si stava preparando a debuttare come solista con la LM Entertainment, ma dopo aver scoperto che l’agenzia aveva venduto i diritti sulla sua persona a terze parti, senza il suo consenso, si è rivolto al tribunale di Seul, ottenendo la sospensione del contratto esclusivo con la LM Ent., e il 5 giugno dello stesso anno ha potuto fondare una compagnia indipendente tutta sua, chiamata Konnect Entertainment, con la quale ha poi debuttato il 25 luglio.

Ai “The Fact Music Awards” del 2019, ha vinto ben tre riconoscimenti come solista: il “Premio Fan N Star della Giuria, il “Premio Fan N Star Più Votata e il “Fan N Star Hall of Fame”.

Si è classificato al 4° posto nella Top5 di “Forbes” delle celebrità sudcoreane più influenti, unico solista tra altri gruppi, e nel giugno di quell’anno è stato eletto ambasciatore della città di Busan.

Purtroppo, tanto successo attira astio e invidie e durante la promozione del suo singolo “Touchin’”, l’idol ha avuto un esaurimento, a causa delle enormi pressioni e del cyberbullismo che gli hanno causato una pesante depressione e forti attacchi d’ansia, spingendolo oltre il limite e costringendolo a una pausa.

In seguito, l’artista si è ripreso. A 24 anni, ha alle spalle 3 album da solista, un “Best Of” e inoltre continua a collezionare riconoscimenti e ora si appresta a debuttare come attore nel drama “Rookies”, una serie tv in cui interpreterà il protagonista di Wi Seung Hyun, una recluta dell’accademia di polizia, con una grande intelligenza e un forte senso della giustizia, che vedrà la propria vita nel campus sconvolta dalla problematica Go Eun Kang (interpretata dall’attrice Chae Soobin).

Sarà una serie tv investigativa e di formazione, con risvolti comici e romantici; verrà distribuita nella prima metà del 2022 da Disney Plus.

Yami

Altri articoli