Image default
In evidenza Salute&Sport

Campionato triste, ma Juve meritatamente campione

Passerà alla storia del calcio come il “campionato del coronavirus“, ma la Juve ha meritato di vincerlo. Nove vittorie in nove stagioni sono già un’impresa che non ammette critiche e anche questo titolo bianconero va celebrato con tutti gli onori. L’arrivo di Maurizio Sarri sulla panchina aveva sollevato qualche dubbio e in tanti pensavano a un anno di transizione perché il suo modo di giocare è molto diverso da quello dell’amatissimo predecessore Max Allegri. Alla fine, non si è mai visto il tanto celebrato “Sarrismo”, che aveva fatto innamorare Napoli, ma la scudetto è finito ugualmente nella bacheca del club di Andrea Agnelli.

 “We Are Stron9er” il motto lanciato sui social dai bianconeri per festeggiare. Ed è vero; la Juve è la più forte. La Lazio ha tenuto vivo il campionato finché ha potuto e quando il calendario post-lockdown è diventato fittissimo la rosa limitata ha pesato non poco. L’Inter non ha mai rappresentato un problema per i bianconeri e il lavoro di Antonio Conte darà i suoi frutti nella prossima stagione. L’Atalanta è stata sicuramente la squadra che ha giocato meglio, ma nessuno ha mai scommesso sullo scudetto della “Banda Gasperini”. Anche Roma e Napoli non hanno mai coltivato sogni di gloria e il Milan deve ringraziare Pioli per un finale con media punti scudetto che ha salvato una stagione difficile.

Ma la presunta assenza di avversari credibili non riduce i meriti della Juve. Maurizio Sarri, l’allenatore che non aveva mai vinto un titolo, ringrazia Cristiano Ronaldo e Dybala (“grande parte dello scudetto è merito loro”) e regala la sua personale lettura del campionato 2019-20. “E’ stata una stagione difficile – ha detto il tecnico toscano -. Vincere è difficile in una squadra che vince da tanti anni. Non è stata una passeggiata restare ad alti livelli e non bisogna mai dare nulla per scontato”. Andata in fumo la Coppa Italia (persa con il Napoli) ora Sarri ha un altro compito difficile: vincere la Champions League. Riuscirà a smentire ancora una volta i suoi detrattori?

A.C.

Foto  Twitter – JuventusFC

Altri articoli