Image default
Ambiente & Società

In partenza il corso di preparazione all’Affido di minori

Al via a Maggio 2023. 

Per chi desidera diventare genitore affidatario ed è alla ricerca di un corso di formazione, c’è un corso ai blocchi di partenza. A tenere le fila del progetto e dell’organizzazione è il team che si è autodefinito delle “MammeMatte” di cui già ci siamo occupati con un precedente focus leggibile cliccando qui. L’annuncio da solo qualche giorno veicolato in rete, specifica anche che al percorso possono prendere parte a meri fini conoscitivi, anche persone semplicemente interessate a sapere in cosa consiste l’affido. Quindi la platea di partecipanti è assai aperta e varia. 

Passando ai dettagli del progetto in cantiere, si tratta della XVII edizione del percorso “M’AMA di preparazione all’Affido” organizzato nel mese di maggio 2023. Si tratta di un corso on-line e a numero chiuso al quale è possibile rendere parte tramite una prenotazione scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica: percorsimama@gmail.com . Il corso è organizzato dall’associazione “M’aMa-Dalla Parte dei Bambini” (la Rete delle MammeMatte) su piattaforma gratuita Zoom. 

Entrando nello specifico, si apprende che nella prima settimana di Maggio 2023 si partirà con un incontro a carattere conoscitivo e individuale di una mezz’ora circa. Quanto ai giorni e agli orari, verranno concordati in privato. A questo primo step faranno seguito altri tre incontri a tema, questa volta di gruppo in orario serale dalle ore 18:00 alle 20:30 circa. A condurre gli eventi saranno l’avvocatessa Emilia Russo, Presidente dell’associazione e dalla dottoressa Karin Falconi, Vice Presidente del M’Ama, nonché counsellor specialista nel sostegno alla genitorialità affidataria. 

Previsti anche gli interventi della dottoressa Carmen Crovella, psicoterapeuta e giudice onorario presso il Tribunale per i minorenni di Napoli e della dottoressa Valeria Santarelli, assistente sociale presso la Asl di Latina. Per ulteriori informazioni, l’indirizzo e-mail di riferimento è lo stesso indicato per le prenotazioni, vale a dire: percorsimama@gmail.com .       

Di Maria Teresa Biscarini

Altri articoli