Image default
Ambiente & Società Lavoro & Economia

Il nuovo co-housing di Casa Ruth immerso nel verde

Come manifestare il proprio interesse per le unità abitative.

In provincia di Torino nel comune di Bricherasio esiste una casa che “vuole essere abitata da persone, unite dal desiderio di ricreare il senso del buon vicinato nel luogo dove vivono”. Il suo nome è “Casa Ruth” tra le cui mura è diffusa la convinzione che possa svilupparsi un differente modo di abitare. Quale? Verrà spontaneo chiedersi. Quello che caratterizza il cosiddetto “Co-housing” in cui le persone possano godere della privacy nei propri appartamenti, in combinazione a momenti di vita comunitaria e servizi condivisi. 

Laddove il co-housing riesce a partire la vivibilità degli spazi può essere radicalmente diversa dal clima che si respira nei condomini standard. Questo è possibile grazie alle maggiori relazioni tra condomini, migliore livello di dialogo tra persone, e non ultimo, minori spese. Se quindi la qualità di vita migliora, si riduce anche il livello di solitudine con un maggiore senso di appartenenza e protezione sociale per quelle persone che prediligono l’appartenenza ad una piccola comunità.

Tutto questo in generale. Stringendo il nostro focus su “Casa Ruth” dalla pagina istituzionale si apprende che  il complesso è composto da un totale di 8 unità abitative private, di cui 4 al piano terreno e 4 al primo piano. Di queste, alcune sono fornite di terrazzi, mentre tutte hanno bagno privato e cucina attrezzata. Il modulo abitativo può variare dal monolocale al bilocale, con ampli spazi comuni esterni ed interni. Tra gli spazi comuni si annovera una grande sala da pranzo con annesso uso zona cottura, una lavanderia, un servizio igienico comune e una camera con bagno.

 Vi è poi un’ampia galleria con vetrate, un porticato che da’ accesso all’edificio immerso nel verde. La struttura è anche dotata di un ascensore. In caso d’interesse a vagliare questa modalità abitativa, è possibile compilare la scheda (dichiarazione d’interesse) scaricabile dal sito www.cohousingcasaruthbricherasio.it  ed inviarla, debitamente compilata al seguente indirizzo e-mail: info@cohousingcasaruthbricherasio.it 

Di Maria Teresa Biscarini

Altri articoli