Image default
Arte & Cultura In evidenza

Il numero 10 di Downing Street prima parte

Alzi la mano chi non ha mai sognato andando a Londra di passare davanti o di poter visitare questo edificio? Magari nella speranza di veder uscire da lì il primo ministro di turno o di poter sbirciare dentro. Vediamo di saperne un po’ di più.

La sede e la residenza del Primo ministro del Regno Unito è la sede del Governo del Regno Unito e si trova in Downing Street, nella City of Westminster a Londra.

È il luogo dove si svolgono le riunioni del Gabinetto e comprende sale per le riunioni, le conferenze, di rappresentanza e da pranzo, dove il Premier riceve e intrattiene Capi di Stato e di Governo, dignitari e ambasciatori di Stati stranieri.

L’edificio è nei pressi del Palazzo di Westminster, sede del Parlamento e di Buckingham Palace, residenza ufficiale della regina Elisabetta II.

All’inizio, era composto da tre edifici, fu Sir Robert Walpole (1676-1745) a desiderare che i tre edifici, ricevuti in dono da Giorgio II (1683-1760), venissero riuniti, creando un’unica struttura.

Tuttavia la ristrutturazione non fu un successo e solo alcuni primi ministri vi dimorarono, nei primi tempi, tanto che l’edificio rischiò di essere demolito più volte.

Tuttavia, il numero 10 sopravvisse e nel 1985, fu definito dall’allora Primo Ministro, Margaret Thatcher (1925-2013), uno dei più preziosi gioielli della storia nazionale.

Una delle caratteristiche più note dell’edificio è senza dubbio il portoncino di ingresso, in stile georgiano, considerato un capolavoro di semplicità.

Realizzato in quercia nera, è circondato da un telaio color crema ed è abbellito da una lunetta superiore; in bianco, al centro in alto, è dipinto il numero 10.

Interessante è anche la sala del Gabinetto, un semplice spazio rettangolare con finestre enormi.

La cucina, posta al piano terra, fu uno degli ambienti modificati nel 1783; è alta due piani e presenta una grande finestra ad arco, il soffitto è a volta e dispone di un blocco lavoro al centro, lungo 4,30 metri e largo 1,5.

Benedetta Giovannetti

Altri articoli