Image default
Arte & Cultura

Il mistero dell’assassino misterioso

Al Teatro Olimpico 

di Pasquale Petrolo e Claudio Gregori

con Lillo&Greg, Vania Della Bidia, Marco Fiorini, Giulia Ottonello e Luca Intoppa

Scene Andrea Simonetti – Musiche Attilio Di Giovanni e Claudio “Greg” Gregori – Costumi Nicoletta Fattibene
Regia Lillo&Greg, Claudio Piccolotto

dal 19 aprile al 14 maggio 2023

by Bruno Cimino

Un algido maniero nelle campagne inglesi, l’omicidio di un’anziana contessa, un misterioso maggiordomo, un investigatore metodico, un’infermiera dal bizzarro passato e una stravagante famiglia di sospettati: questi sono gli ingredienti per IL giallo perfetto! Sì, un perfetto classico alla Agatha Christie, in puro british style, se non fosse che a deformarlo c’è il magico e grottesco caleidoscopio della ditta Lillo e Greg! 

Toni brillanti, situazioni paradossali, continui colpi di scena e risate a profusione che il geniale duo Lillo&Greg ha creato per la loro sregolata compagnia teatrale.

“Il Mistero dell’Assassino Misterioso” è da sempre uno dei più grandi successi del Duo, in cui la narrazione metateatrale, con un pizzico di perfidia, svela e scardina il delicato equilibrio dei rapporti interpersonali tipici di moltissime compagnie teatrali; che poi sono le stesse dinamiche che funestano i rapporti umani: gelosie, meschinità, invidie, rancori e falsità!

Per guidare lo spettatore “oltre” – oltre i vincoli, oltre gli schemi, oltre il teatro stesso. LSD Edizioni in collaborazione con Major Bit Innovation, partner creativo specializzato in esperienze virtuali immersive, ha dato vita a un metaverso ispirato alla rappresentazione, il primo ed unico nel suo genere dedicato ad uno spettacolo teatrale. 

Per la prima volta, il metateatro si espande nel metaverso: sarà possibile avventurarsi al di là della scena in cui si svolge l’azione, varcare le porte immaginarie che si aprono sul salone del castello, ed esplorare gli ambienti “nascosti” allo spettatore in sala, progettati e costruiti su una piattaforma digitale. 

Entrare nel metaverso del Mistero dell’assassino misterioso sarà incredibilmente semplice e gratuito: basterà disporre di un computer, un tablet o uno smartphone che permetta di loggarsi alla piattaforma di supporto. Creato il proprio avatar, l’utente sarà libero di curiosare nel castello, scoprire stanze segrete, interagire e giocare con altri utenti grazie alla funzionalità di multiplayer e con un po’ di fortuna incontrare gli avatar del cast dello spettacolo, tra le stanze di casa Worthington. Se muniti di un visore VR (Meta Quest) l’esperienza sarà totalmente immersiva. 

Altri articoli