Image default
Arte & Cultura In evidenza

Musica, Coronavirus: “Cane sciolto” inneggia al vaccino

Tiziano: «La mia riflessione inizia nel periodo di lockdown. Quando questo momento sarà concluso continuerò a proporre la canzone nei miei live proprio per non dimenticare». Il brano musicale è uscito con un primo videoclip a marzo 2020 e subito dopo a ottobre con il secondo.

Il Coronavirus sensibilizza gli artisti e diventa un’occasione di riflessione per accendere la creatività. La recente canzone composta da Tiziano è dedicata al Covid con le inevitabili conseguenze critiche di questo momento storico. Il brano musicale dal titolo “Cane sciolto” è stato volutamente scelto dal cantautore. «La canzone inneggia al vaccino – commenta Tiziano – e la mia riflessione inizia nel periodo di lockdown. Quando questo momento sarà concluso continuerò a proporre la canzone nei miei live proprio per non dimenticare. Il brano è piaciuto molto sul web ed uscito con un primo videoclip a marzo 2020 e subito dopo a ottobre con il secondo (quello ufficiale VEVO, marchio discografico), dandomi l’ingresso ufficiale tra i colossi della musica nazionale ed internazionale. Per questo nuovo progetto artistico ho pensato a un nuovo nome d’arte che da sempre è stato “Tiziano Tour” ma è diventato semplicemente “Tiziano” che sarebbe il mio nome di battesimo».

Il progetto musicale

Questa canzone è il primo brano musicale di cinque (al momento) che vanta una collaborazione con un grande produttore italiano che da svariati anni lavora con i big della musica italiana. Tiziano vuole conquistare il pubblico con la sua melodia e crede fermamente nella composizione perché è un cantautore che intende raccontare la società nelle sue sfaccettature più profonde, dove si annidano diversità che soltanto la musica può mettere in risalto. Le note musicali possono coinvolgere le persone e aumentare la riflessione su determinate questioni sociali. La melodia è stata da sempre la colonna sonora delle manifestazioni sociali intese come momenti di cambiamento, dove è forte l’esigenza di esprimere le proprie idee in maniera democratica e pacifica.

Francesco Fravolini

Altri articoli