Image default
Arte & Cultura

Il Letto… dei Senna. Il nuovo singolo della band ostiense, che anticipa il disco in uscita, è un inno all’amore fisico e alla complicità

A molti il nome Senna ricorderà il famoso pilota brasiliano Ayrton, ad altri invece il fiume che scorre in Francia. Senna, però, è anche il nome di una giovane band italiana che da qualche anno anima la scena indipendente e giovedì 10 marzo ha pubblicato un nuovo singolo con l’etichetta Roma10 e distribuito da Artist First: Letto.

I Senna sono un interessante gruppo musicale di Ostia che ha esordito nel 2019 con il disco Sottomarini, ed i singoli si sono spesso imposti nelle principali playlist delle piattaforme digitali più importanti come New music Friday, Scuola Indie su Spotify, Le migliori novità su Amazon Music e Super Indie su Apple Music. Letto, quarto singolo che anticipa l’uscita del secondo album del gruppo “Tuttapposto”, programmata per venerdì 1 aprile, è un inno all’amore fisico, alla passione travolgente e alla complicità tra le lenzuola (“ma non è facile scriversi sulla lingua le parole e le molecole e poi scambiarsi l’odore e non avere paura”): un brano che colpisce per la sua sensibilità e la sua vena leggermente nostalgica che tanto piace ai Senna, a tal punto da rientrare in molti dei loro pezzi.

Il sound della canzone è avvolgente e completo, con un basso che entra prepotentemente nelle orecchie e si fonde con un inaspettato suono di tromba, flicorno… ed una chitarra suonata come fosse un violoncello! Il brano è stato interamente registrato in casa e su nastro, caratteristica del gruppo che è uno dei pochi ad autoprodursi in modo completamente analogico. È questo il fattore chiave che rende le canzoni dei Senna calde ed avvolgenti: ascoltandole è come se si fosse avvolti in un morbido abbraccio nel quale si può trovare rifugio. Le loro canzoni sanno di casa.

Il gruppo è composto dai fratelli Carlo e Simone Senna e Valerio: voce, chitarra e autore dei testi il primo, bassista il secondo e batterista il terzo. Dopo la pubblicazione di Sottomarini, disco inciso rigorosamente su vinile e dove risalta il loro “Io” musicale, nel 2020 il trio rientra tra gli otto vincitori del concorso di musica d’autore maceratese Musicultura e vincono anche la Targa per “Miglior Autore” al Premio Bindi. Nel 2022, il loro singolo Stalattiti è stato selezionato tra i finalisti del contest di Rai Isoradio “Sulle Strade Della Musica”: le finali si sono svolte a Sanremo, nella sede di Casa SIAE, durante le giornate della 72° edizione del Festival.

Letto è disponibile su tutte le piattaforme digitali e su YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=wNZYjXFZ5mU

Roberta Matticola

Altri articoli