Image default
Ambiente & Società In evidenza Natura&Animali

Dieci regole per avere un cane

Non esistono regole rigorosissime quando si prende un cane, non se si compie questo passo con discernimento e perché si è convinti di volerlo fare.

Se non è soltanto il capriccio di un istante ad indurci a correre a prendere un cucciolo, la riflessione deve essere profonda, come lo sarebbe se decidessimo di fare un figlio o di comprare una casa. Consapevolmente sicuri e valutando tutte le conseguenze della scelta, possiamo compiere il grande passo. Giovane? Vecchio? Di razza? Meticcio? Tutto dipende dalla nostra scala di valori, dalle personali esigenze, da quello che possiamo offrire al nuovo ospite, non ultimo dalla qualità del tempo che gli potremo e vorremo dedicare. Occorre solo prendere in considerazioni alcune regole.

 

1 Mai prendere un cane perché va di moda o perché quel film che lo vedeva protagonista ci ha fatti immedesimare.

2 Mai procurarsi un cucciolo per far giocare bambini scalmanati e diseducati. I cani non sono un giocattolo.

3 Mai prendere un cane senza conoscerne il temperamento e i suoi bisogni. Restituirlo anche dopo una settimana significa inculcargli già l’esperienza psicologica dell’abbandono che potrebbe segnarlo per sempre.

4 Mai pensare che un cucciolo non faccia la pipì e la pupù in giro per casa e che pertanto non necessiti di essere pazientemente educato.

5 Mai trattarlo come un cane da giardino, avulso da ogni sorta di comunicazione con l’umano. Il cane ama la compagnia esattamente come noi.

6 Mai spersonalizzare un cane, costringendolo a compensare le frustrazioni delle mamme mancate o a divenire tristi pupazzi da borsetta. Per quanto fondamentali siano i legami, ogni cane è e vuole restare ciò che è: un cane.

7 Mai prendere un cane al canile se non si è sicuri della decisione. Ogni cane che giunge al canile ha sempre una storia penosa alle spalle e non gli fa certo bene soffrire due volte.

8 Mai regalare a sorpresa un cane ad un amico. Non possiamo rischiare che il destinatario lo rifiuti e nessun cane è un oggetto.

9 Se avete incontrato un cane abbandonato e non lo avete soccorso, inutile dirvi che siete inadatti ad averne uno. Un monito per chi impulsivamente si ritrova a volerlo a tutti i costi, nonostante non abbia mai manifestato empatia verso la sua condizione di sofferenza.

10 I cani comprati soffrono alla stregua dei meticci lasciati, al di là del loro valore economico. Prima di comprarne uno abbiate sempre l’accortezza di valutarlo anche dal punto di vista caratteriale e non solo in funzione del suo lato estetico.

 

Sono queste le dieci regole da conoscere quando si decide di avere un cane. E nessuna di queste ha valore senza il sentimento, senza quella virtù che non si acquisisce attraverso nessun manuale, ma soltanto in funzione di noi stessi, della nostra stessa sensibilità e della nostra capacità di amare.

Eleonora Giovannini

Altri articoli