Image default
Ambiente & Società Salute&Sport

Dai centri antiviolenza al laboratorio delle “Cuoche Combattenti”

Prodotti da forno dolci e salati e confetture con primizie locali 

Esiste un laboratorio artigianale in Italia che profuma di prodotti da forno e di riscatto sociale. Il marchio “Cuoche Combattenti” che campeggia sui prodotti e sul logo che contrassegna tutto ciò che esce dal laboratorio è emblematico. Le donne che lavorano in questa realtà, nata nel sud Italia, ma che vende ovunque, sono persone che provengono da contesti familiari difficili dove, anziché sperimentare protezione e sostegno, hanno vissuto violenze psichiche e fisiche. 

Il punto di partenza del Progetto si è originato infatti all’interno del centro anti-violenza “Le Onde ONLUS”. Da lì il passo seguente è stato imparare e sviluppare le proprie capacità, che ha portato infine a creare una rete di aiuto verso le donne in difficoltà dando loro delle reali opportunità lavorative e formative. Così, dietro l’emblematico logo di un matterello sguainato in aria da un energico braccio teso, ha preso avvio un’attività che distribuisce prodotti genuini nel rispetto delle tradizioni culinarie locali.  

“Riscopriamo ricette popolari – sono loro stesse a dire – riadattiamo la “cucina” povera ma genuina delle nonne, utilizziamo i prodotti della terra e li conserviamo come si faceva un tempo, per godere dei gusti stagionali tutto l’anno. Utilizziamo prodotti locali, per la riaffermazione della cultura e del territorio”. Una riscoperta dei sapori locali dunque veicolata dietro belle confezioni su cui le Cuoche Combattenti appongono anche le Etichette Antiviolenza. L’intento è chiaro: far circolare negli ambienti domestici messaggi che tengono alto il livello di autostima e di considerazione di sé.  

Passando ora in rassegna i prodotti che vengono realizzati in questo laboratorio di donne che fanno del bene alle donne, si va dai dolcetti di pasta di mandorle e pistacchio, alle mandorle pralinate, ai frollini veg, alle colombe di Martorana, fino alle confetture extra. Tra le specialità: le confetture di mele e nocciole, di prugne settembrine, di pere e noci, fino a quelle di cipolle rosse.  Passando alla linea dei salati, sono in vendita crackers al pesto di basilico, crackers di farina di grano di Maiorca, pesto di melanzane fino alle gelatine di mandarino. 

Per chi non fosse della zona, come anticipato, è possibile ordinare on-line accedendo al presente link . Per tutti gli altri che invece hanno possibilità di recarsi direttamente sul posto, il punto vendita si trova in Piazza Generale Cascino, 11 Palermo(PA). Per richiedere informazioni sui prodotti è poi possibile scrivere al seguente indirizzo e-mail: cuochecombattenti@libero.it , compilando il presente modulo di contatto 

Di Maria Teresa Biscarini

Altri articoli