Image default
Ambiente & Società Arte & Cultura Lavoro & Economia

Comodato gratuito per creativi in caratteristico borgo italiano

Omaggi alimentari per soggiorni di più di due giorni

E’ da poco in rete un annuncio con il quale si offre uno spazio in comodato gratuito per artisti di tutte le discipline con vitto e alloggio. La location che accoglierà i creativi a 360mgradi si trova a Castelsilano, un piccolo borgo di montagna a confine tra Cosenza e Crotone. La cornice che fa da contorno alla struttura prosegue l’annuncio “è a venti minuti dal mare e a venti minuti dai laghi e dalle piste da sci. Esiste inoltre un museo all’aperto con oltre 50 murales che quest’anno raggiungeranno i 100”. Andando oltre la descrizione della cornice geografica di sicuro impatto, vediamo meglio come è strutturato l’annuncio. 

Citando testualmente sta scritto che si offre “vitto e alloggio gratuito a tutti gli artisti che vogliono venire a visitare il borgo e magari lasciare una propria testimonianza o esibizione. Ma nell’annuncio è scritto anche dell’altro. Ovvero l’ospitalità si estende anche a chi artista non è. Ed infatti sta espressamente scritto che “per tutti gli altri che vogliono venire a soggiornare o a trasferirsi a Castelsilano, è possibile farlo dietro pagamento di un fitto mensile di modico importo. Per una casa nel periodo compreso tra settembre e giugno la richiesta di base va dalle 100 euro esclusi i consumi e richieste aggiuntive. 

L’annuncio prosegue poi con l’offerta di un omaggio. E cioè: “a tutti i turisti e visitatori che soggiorneranno a Castelsilano per più di due giorni, verrà fatto omaggio di un CROPA”. Di cosa si tratta? Di un pane artigianale tipico di Castelsilano. Per chi fosse interessato a saperne di più in qualità di artista o di visitatore comune, basterà andare sul profilo facebook “Comodato d’uso case e terreni in Italia” e rintracciare il post di Arcalabria Cosenza messo in rete in data 1 luglio 2023.  Un annuncio che in pochi giorni sta avendo molto seguito tra le persone in rete. Meglio quindi non prendere altro tempo e prendere contatti per accelerare anche i tempi di risposta. Sono infatti gli stessi autori del post a dire: “Dateci un attimo di respiro perchè non riusciamo a rispondere a tutti nell’immediato”.        

Di Maria Teresa Biscarini

Altri articoli