Guardia: il paese dipinto

Guardia, soprannominato “il paese dipinto”, è probabilmente uno dei borghi più particolari e affascinanti dell’Alpe Cimbra (a soli dieci chilometri da Folgaria, TN).

Situato a 960 metri di quota, proprio sotto la cima del monte Finocchio, è il luogo più amato da artisti ed escursionisti, in quanto oltre ad essere circondato dall’oscura foresta della Gon, permette di raggiungere in poco tempo anche il dosso panoramico di Stock e l’incantevole cascata dell’Hofentol.

Un antico villaggio rurale di origine cimbra, ma anche una vera e propria “pinacoteca a cielo aperto”, dati i meravigliosi dipinti murali visibili sulle pareti di tutte le case del paese. Si tratta di una rassegna che il borgo ospita dal 1988 e che riporta alla luce gli usi e i costumi del luogo: dalla mietitura del grano alla pittura, passando per la lavorazione del legno.
Il nome, secondo quanto riporta la tradizione, trae origine dalla postazione di “guardia” del paese messa a servizio di castel Beseno, maestosa
fortezza del XII secolo, ancora oggi visitabile, abitata dai da Beseno (vassalli dei conti Appiano). Dopo aver passeggiato per i vicoli di Guardia, dove
si respira il calore delle usanze familiari, della buona cucina e del legno tagliato fresco, è possibile incamminarsi nella foresta della Gon e
raggiungere in soli quindici minuti di cammino il simbolo di Guardia: la cascata naturale dell’Hofentol, che sgorga vivacemente da una profondissima forra.

Uno spettacolo per gli occhi… da non perdere soprattutto durante i mesi invernali, quando la cascata viene interamente illuminata e il bagliore delle luci si riflette sulle sue acque ghiacciate.

Ambra Belloni

Articoli simili

MARIA ARMEZZANI : NOI NON SIAMO DI QUESTO MONDO

I vincitori dei Golden Globes 2024

Vent’anni fa il primo album di Amy Winehouse