A Roma, la mostra “Verso la luce”

La personale di Karen Thomas avrà luogo dal 15 al 22 dicembre 2021. La mostra è a cura di Luigi Rosa, Laura Scribano e Alessia Citti.

Lo stile della Thomas, definito sia astratto sia figurativo, forgia un dialogo continuo dell’occhio con l’opera, attraverso un cammino di colori e forme che si concretizzano nell’occhio di chi guarda, a seconda del proprio stato d’animo.

Il tema della luce è protagonista nella mostra personale di Karen Thomas.

I quadri, esposti nella personale “Verso la Luce”, a Roma, nell’Art Gallery Gregorio VII, dal 15 al 22 dicembre 2021, sono stati pensati come un vero e proprio inno alla luce, alla speranza e al bello e buono della vita.

Karen Thomas lavora da più di 20 anni sul tema della luce e di tutte le sue forme, funzionali ed estetiche.

Dopo le esposizioni dedicate in passato a questo significativo tema, l’artista tedesca torna a presentare il suo spirito creativo con una mostra di nuove opere, create nel 2019, proprio nell’anno, tra gli ultimi vissuti, in cui si è iniziato a sentire un maggior bisogno di luce.

La pandemia, le sofferenze, la solitudine e il buio nell’anima sono stati gli incipit che hanno portato Karen Thomas a un percorso concettuale fondato sul desiderio di vivere appieno la Luce.

L’emergenza sanitaria è stata ispiratrice di espressioni artistiche che hanno evidenziato la sofferenza vissuta dalla popolazione durante il lockdown. Non solo. Si avverte anche il clima sociale che si è creato a causa della pandemia; la testimonianza di quell’allarme sanitario che ha sconvolto e sconvolge la società.

Il vernissage di Karen Thomas

Il suo stile, definito sia astratto sia figurativo, forgia un dialogo continuo dell’occhio con l’opera, attraverso un cammino di colori e forme che si concretizzano nell’occhio di chi guarda, a seconda del proprio stato d’animo.

Ambasciatrici e narratrici di storie del passato, del presente e di un futuro idealizzato, le creazioni della Thomas rappresentano la contemporaneità che vuole contrastare l’ambiente “antico” che le ospita: la galleria Gregorio VII, fondata da padre Umberto Scribano nel 1970; nata per ospitare mobili e oggetti antichi e diventata, oggi, un centro d’arte aperto ad ogni forma di espressività.

Info

Art Gallery Gregorio VII

Via Gregorio VII 274 – 274a – 00165 Roma

Infoline: +39 375 5286733

Francesco Fravolini

Articoli simili

Teatro, ‘La storia di un uomo chiamato Francesco’

“Altrove” è il nuovo album di Ultimo

Le Cherry Bullet si sono sciolte