Un curioso escamotage nelle case del passato

Molti oggetti del passato sembrano ai nostri occhi desueti, eppure sono spesso semplici ma molto duraturi e ingegnosi.

Le case cambiano al passo con i tempi, basti pensare al citofono, all’ascensore, a tutti gli elettrodomestici che meno di un secolo fa, non esistevano neanche nella fantasia.

Alcune pratiche e oggetti comuni nelle case vecchie oggi risultano a noi alieni.

Nelle case vecchie c’è spesso un gradino di altezza diversa dagli altri, e la ragione è sorprendente.

Molte case vecchie hanno delle scale, sia interne che esterne, con un gradino di altezza diversa dagli altri. Generalmente si tratta del gradino più alto. Ma perché le scale venivano costruite con un gradino di altezza diversa? La spiegazione è sorprendente.

Bisogna immaginarsi nelle vie del tempo, tra case non illuminate di notte, alla mercé di ladroni o di chi cercava riparo. Non esisteva né l’illuminazione artificiale né antifurto. Di notte spesso si andava a tentoni, e nel buio trovavano rifugio molti malintenzionati. 

Il gradino di altezza diversa fungeva da semplice antifurto. Immaginiamo un ladro che cerca di salire le scale al buio. Con un gradino di altezza diversa, il ladro potrebbe inciampare, cadere e fare rumore. I proprietari della casa verrebbero subito allertati della presenza di un estraneo. Un antifurto semplice, senza tecnologia, e davvero geniale. Ma questo non era l’unico motivo per cui a volte le scale non avevano i gradini tutti uguali.

L’abitudine di costruire le scale con un gradino di altezza diversa era particolarmente diffusa nel Medioevo e fino all’epoca moderna, ma troviamo gradini di altezza diversa anche in molte case di epoca successiva. In queste case, spesso la ragione della loro presenza è un’altra. Infatti, durante la costruzione delle scale, anche piccoli errori potevano amplificarsi e accumularsi a ogni gradino. In questo modo, spesso l’ultimo gradino risultava più alto o più basso degli altri, proprio a causa di questo errore accumulato durante la costruzione. Non era conveniente distruggere le scale e ricominciare da capo, così in molte case si lasciava un gradino di altezza diversa, anche quando non voluto.

Tante altre sono le curiosità, basta prestare attenzione e magari parlare con qualche vecchietto affacciato in strada, che sicuramente sarà ben felice di tessere una corda con un curioso passante.

Articoli simili

Decreto legislativo e decreto-legge

Turismo, il ruolo dell’accoglienza nel Friuli Venezia Giulia

CASA DOLCE CASA… O MOLTO DI PIU’?