Teatro, ‘Immacolata Concezione’ è alla Sala Umberto

Da un’idea di Federica Carruba Toscano, drammaturgia e regia Joele Anastasi, scene e costumi Giulio Villaggio, light designer Martin Palma, testo musica originale Federica Carruba Toscano

‘Immacolata Concezione’ è alla Sala Umberto di Roma dal 27 settembre al 2 ottobre 2022. È la storia di una piccola realtà sociale della Sicilia dove sono protagoniste l’omertà, la violenza e la presunzione, senza dimenticare quell’autenticità che contraddistingue la carnalità isolana. I ruoli sociali sono racchiusi nelle quattro pareti di una stanza, per solidificarsi appena fuori da quel contesto.  

La trama

Sicilia, 1940. Concetta è una ragazza silenziosa ed innocente che il padre, caduto in disgrazia, baratta in cambio di una capra gravida con Donna Anna, tenutaria del bordello del paese. Concetta, estranea ai piaceri della carne e a qualunque “adulta” concezione della vita, non oppone alcuna resistenza. Del resto, nessuno le ha mai spiegato cosa voglia dire fare l’amore. La conclusione della trama del racconto teatrale è tutta da vedere. 

Francesco Fravolini

Articoli simili

World Water Day al Teatro Olimpico di Roma

Roma, mostra dei menu storici del mondo

Teatro Olimpico, ‘Neverland l’isola che non c’è’