Quasi amici

In scena al Teatro Parioli “QUASI AMICI”

con Massimo Ghini e Paolo Ruffini

dal 15 al 18 febbraio 2024

by Bruno Cimino

Dopo il grandissimo successo della passata stagione torna al Teatro Parioli dal 15 al 18 febbraio, lo spettacolo “Quasi Amici” (dal film “Quasi amici” di Eric Toledano e Olivier Nakache). Una storia importante, di quelle storie che meritano di essere condivise e raccontate anche con il linguaggio delle emozioni più̀ profonde, ossia quello teatrale. 

L’adattamento e la regia sono di Alberto Ferrari, le scene di Roberto Crea – i costumi di Stefano Giovani e, a seguire: disegno luci Pietro Sperduti – musiche Roberto Binetti – assistente alla regia Cristiano Malacrino – amministratore compagnia Stefano De Leonardis – organizzazione Carmela Angelini – produzione esecutiva Michele Gentile – produzione Enfi Teatro.

Note di Alberto Ferrari 

Un adattamento per il teatro del soggetto e della sceneggiatura di Quasi amici è affascinante perché́ permette di dilatare, in drammaturgia teatrale, quelle emozioni che nascono per il cinema con un altro linguaggio, non solo visivo, ma anche filmico. Emozioni che devono irrobustirsi però con parole e simboli precisi sul palcoscenico per poter rimandare tutti noi a un immaginario condiviso con il quale far dialogare il proprio. E partecipare. 

Ed è straordinario raccontare ancora più̀ nell’intimità̀ delle parole, degli scambi, delle svolte narrative, delle luci, dei movimenti, che solo una drammaturgia teatrale può̀ cogliere e restituire, dando il senso profondo di una grande amicizia in fieri. Osservando poi il percorso che compiono i due protagonisti per crescere, ognuno nella rispettiva vita e in quella dell’altro e di come uno diventi assolutamente necessario all’altro per poter proseguire indenne, o quasi, il proprio cammino su questa terra. Due uomini talmente diversi da costituire una teorizzazione dell’antimateria. Due particelle che potrebbero portare a un’esplosione, un annichilimento delle proprie personalità̀ e invece avviene il miracolo. Ed è questo Miracolo laico che raccontiamo. 

INFO

TELEFONO 06 5434851
Servizio WhatsApp 3517211283

Articoli simili

PALAZZO RIPETTA A ROMA

Milano Design Week, la mostra di Mario Schifano

Kim Jihoon, Kim Taehee e Park Haesoo nel cast della serie statunitense “Butterfly”