Museo delle cere, Londra

Senza dubbio è una delle più famose attrazioni a Londra ed è forse quella che offre maggior divertimento sia per grandi sia per piccini. Scopriamo qualcosa di più su questo museo.

Il museo delle cere di Londra, è un museo dove si possono ammirare statue di cera di personaggi famosi.

Questo tipo di musei nacque nel XVIII secolo, all’inizio raccoglievano cere anatomiche, riproducenti cadaveri dissezionati ed erano utilizzati essenzialmente per lo studio della medicina e la pratica artistica.

Il più antico tra loro è il Museo della Specola di Firenze.

Nel XIX secolo, iniziano a diffondersi quelli che riproducono personaggi celebri del presente e del passato ed è proprio in questa connotazione che sono più noti oggi.

Il Madame Tussauds è appunto uno dei musei più famosi al mondo, quella di Londra è solo una delle tante sedi presenti in numerose città del mondo.

Marie Tussaud era una donna di origini alsaziane che sin da piccola aveva imparato a modellare la cera, creando dei veri capolavori.

Nel 1802, lasciò Parigi per trasferirsi in Inghilterra e portò con sé le sue opere; da questa collezione iniziale nacque poi, il museo delle cere di Londra.

A Parigi, Marie Grosholtz (da nubile) realizzava maschere mortuarie dalle teste decapitate delle vittime della ghigliottina.

Dopo il matrimonio con l’ingegnere civile, Francois Tussaud, la donna si traferì a Londra insieme alle sue creazioni che, al momento della sua morte, all’età di 89 anni, erano già famose.

Fu il nipote, Joseph Randall Tussaud a curare la sistemazione delle opere nel luogo attuale, vicino a Baker Street, nel 1884.

Da allora, la collezione si mantiene al passo con i tempi e le mode, e persino con le stelle che ne fanno parte: adiacente al museo c’è l’ex planetario di Londra che, dal 2010, ospita l’attrazione Marvel Super Heroes 4D che fa parte del Museo delle cere.

All’interno del museo, i visitatori possono vedere da vicino la famiglia reale e le stelle della musica del pop; mentre nella camera degli orrori possono osservare il boia al lavoro.

Nel Madame Tussauds si possono inoltre ammirare le statue di personaggi che hanno fatto la storia: da Enrico VIII a George W. Bush, passando per Hitler per giungere fino alla regina Elisabetta II.

Accanto a loro sono riprodotti anche personaggi dello spettacolo passati e attuali, del mondo dello sport e di molti altri settori.

Nel planetarium si può assistere a film in 4D e addirittura simulare un viaggio nello spazio.

Nella camera degli orrori – uno dei pezzi forti del museo – oltre alle statue dei più spietati serial killer britannici, si può ammirare una vera ghigliottina; inoltre, nella penombra della stanza, ci si potrà imbattere in attori in carne e ossa, ingaggiati per spaventare i visitatori del museo.

Benedetta Giovannetti

Articoli simili

David di Donatello 2024: tutti i vincitori

Irene Manca è in concerto a Milano

FESTIVAL DELLA COMICITÀ ITALIANA, CHE SUCCESSO!