Quarzo rutilato: caratteristiche ed usi

Il quarzo rutilato, appartiene, come già evidente dal nome, alla famiglia dei quarzi, ed è definito “rutilato”, perché al suo interno sono presenti cristalli di rutilo (biossido di titanio).

Queste inclusioni aghiformi possono essere di varie tonalità, come il rosso, il verde, il grigio, l’argento o l’oro.

È una pietra dalla forte energia maschile e si trova in molte parti del mondo, dal Brasile all’Australia, al Madagascar.

Si tratta di un minerale raro e per questo è unico e molto apprezzato nel campo delle pietre preziose, soprattutto per la sua elevata capacità rifrattiva. Infatti, quando viene esposto al sole, le sue striature riflettono colori bellissimi.

A livello di cristalloterapia, il quarzo rutilato è collegato al plesso solare e secondo gli antichi greci, era capace di catturare la luce del sole, per illuminare la mente degli uomini.

A livello fisico, è un valido aiuto contro la depressione e nella lotta ai disturbi alimentari. Permette di assorbire meglio alcuni nutrienti e favorisce la crescita dei tessuti, rafforza, inoltre, il sistema immunitario.

Il quarzo rutilato può essere usato anche durante trattamenti chemioterapici o in caso si utilizzino apparecchi elettronici che emettono onde dannose, in quanto serve a ridurre la radioattività. Come la tormalina nera, può essere usato vicino al computer, proprio per questo motivo.

Aiuta le cellule a riequilibrare le proprie vibrazioni e, posizionato in una zona sofferente del corpo, aiuta a ripristinare l’armonia perduta.

Il quarzo rutilato è utile anche in caso di problemi polmonari, come bronchiti, asma, tosse, raffreddore e problemi di tiroide.

A livello mentale, aiuta concentrarsi sullo studio o su un progetto; può essere usato come portafortuna, in caso di sfide che richiedano tutte le proprie facoltà intellettive.

Il quarzo rutilato è perfetto se indossato per lavorare su alcune paure personali: chiarisce i pensieri e aiuta a trovare il vero percorso.

È la pietra più potente tra quelle che favoriscono la creatività.

A livello spirituale, è perfetta per riequilibrare i sette chakra; usato in meditazione favorisce la connessione con la parte spirituale.

Potente scudo contro le energie negative è perfetto anche di notte, per fare dei sogni lucidi.

Benedetta Giovannetti

Articoli simili

La Pasqua vincente di Elisa Longo Borghini al Fiandre

Perchè la Milano-Sanremo è la Milano-Sanremo

Sanità Pubblica: un bene comune da tutelare