Montagne super-Abili, il trekking per l’inclusione sociale

Sono previste attività outdoor, laboratori e una tavola rotonda sull’attività sportiva come strumento inclusivo a supporto delle persone con disabilità intellettiva

Montagne super-Abili si svolge il 15 ottobre 2022 presso l’Aula Verde Altolina di Pale (Foligno). Si tratta dell’evento finale del progetto europeo Hi-Ability, finanziato dal programma della Commissione europea Erasmus+ e incentrato sullo sviluppo di competenze sociali e professionali di adulti con disabilità intellettiva attraverso la pratica sportiva, con un focus particolare sul trekking. Sono previste attività outdoor, laboratori e una tavola rotonda sull’attività sportiva come strumento inclusivo a supporto delle persone con disabilità intellettiva. È un’occasione interessante per promuovere l’inclusione sociale, valore aggiunto fondamentale in una società civile. 

Il programma

Nel corso dell’iniziativa, organizzata dall’ASD Trekkify con il supporto di Valle Umbra Trekking e con il patrocinio del Comune di Foligno, saranno presentati i risultati del progetto – un Manuale di educazione ambientale, una Guida di percorsi escursionistici accessibili a persone con disabilità, un’App per la fruizione di tali percorsi. Sono proprio questi strumenti digitali che possono supportare sia le persone con disabilità, sia le loro famiglie, senza dimenticare gli educatori nell’acquisizione di competenze ben specifiche, mirate a utilizzare l’ambiente naturale come strumento a supporto del benessere psico-fisico. Sono in programma interventi dei rappresentanti dell’ASD Trekkify, di Valle Umbra Trekking e della FIE Umbria – Federazione Italiana Escursionismo, nonché dell’ASD Viva, de La Rondine e di Liberi di Essere di Foligno. Non possono mancare alcune semplici escursioni, a cura di Valle Umbra Trekking e dell’ASD Trekkify, per scoprire le Cascate del Menotre, l’Eremo di Santa Maria Giacobbe e le Grotte di Pale, proprio per valorizzare il territorio e il patrimonio naturalistico della Montagna folignate.

Info

Iscrizione obbligatoria su www.trekkify.it entro e non oltre il 7 ottobre 2022.

Francesco Fravolini

Articoli simili

PONTE TRA STORIA E FUTURO

L’assolo di Pogacar alla Liegi e quel ciclismo di altri tempi

Il mondo che controlla le “Fake News” ha ancora un futuro?