Cinema: “Monreale Premio Ambiente”

Il Premio, organizzato dal Festival del Cinema Italiano, sarà assegnato al miglior documentario e ad imprese attive nella produzione e sviluppo ecosostenibile, e servizi legati al “green”.
Durante i quattro giorni della manifestazione a Monreale, si svolgeranno: proiezioni, convegni, incontri con personaggi del cinema italiano, masterclass e una serata finale, con tanti ospiti e sorprese.

L’ambiente diventa il protagonista del cinema.

A sottolineare l’importanza del racconto di storie legate alla natura è Monreale Premio Ambiente, Festival in programma dal 15 al 18 settembre 2021, organizzato dal Festival del Cinema Italiano, per la prima volta nel cuore della Sicilia arabo-normanna.

Durante i quattro giorni della manifestazione a Monreale, si svolgeranno: proiezioni, convegni, incontri con personaggi del cinema italiano, masterclass e una serata finale, con tanti ospiti e sorprese.

L’evento è parte del Festival del Cinema Italiano, organizzato da A&D Comunicazione, diretto dal regista, Paolo Genovese, con Fabrizio del Noce, in veste di Presidente onorario.

È un ruolo fondamentale quello di sensibilizzare le persone mediante racconti e documentari, che possano far risaltare il ruolo dell’ambiente e, più in generale, della natura.

Tutelare e salvaguardare l’ecosistema è un approccio culturale ed educativo che deve coinvolgere le persone, magari attraverso il racconto del cinema, che può essere maggiormente appassionante.

L’evento si terrà in presenza, in piena sicurezza, nel rispetto delle normative anti Covid-19 e si avvale del sostegno della Regione Sicilia e del Comune di Monreale, e del patrocinio di: Ministero della Cultura (MiC), Ministero dell’Ambiente, Regione Sicilia, Comune di Monreale, Centro Sperimentale di Cinematografia.

Si ringrazia inoltre per il sostegno Al Balhara – Hotel Resort Spa.

Il programma
Al Festival intervengono il regista, sceneggiatore e attore, Christian Marazziti, l’attore, Dario Cassini, che si esibisce in anteprima, la sera del 15 settembre, in uno show comico sul palco. Il regista, Alessandro D’Alatri interverrà, il 17 settembre, al convegno Cinema e Sicilia, il 18 settembre, a una masterclass, con gli studenti della Scuola di Cinema Ciak si gira, diretta da Antonio Catania e Rosaria Russo, anche loro presenti alla kermesse, aperta anche ad altre scuole del territorio.

Al convegno sono presenti l’assessore regionale ai Beni culturali e dell’identità siciliana, Alberto Samonà, e il direttore della Sicilia Film Commission, Nicola Tarantino.

Il Festival del Cinema Italiano porta, accanto alla cattedrale medioevale di Santa Maria Nuova (dal 2015 Patrimonio Mondiale Unesco dell’Umanità), una selezione dei migliori documentari ambientali delle due edizioni precedenti.

Il Monreale Premio Ambiente 2021 vedrà vincitore un documentario, fra tutti quelli presentati in concorso, durante le due edizioni del Festival del Cinema Italiano, del 2020 e del 2021.

La Giuria, composta da Marcello Foti – già direttore della Cineteca Nazionale di Roma e direttore generale della Fondazione Centro sperimentale di cinematografia – e dai giornalisti, Marta Perego e Marino Midena, è integrata da rappresentanti dell’amministrazione comunale di Monreale.

Oltre al Premio della Giuria, che sarà assegnato nella serata finale, è previsto un Premio del Pubblico.

Nel corso dell’evento saranno conferiti riconoscimenti a quattro aziende e ad un giovane imprenditore, che si sono distinti nel campo dello sviluppo sostenibile, del rispetto ambientale e della responsabilità sociale.

Al centro, l’argomento ambientale – tema centrale anche in virtù della Cop 26, il vertice globale sul clima, che si svolgerà a Glasgow, dal 1° al 12 novembre 2021 – dove saranno protagonisti gli alberi, focus del convegno sull’ambiente che si terrà il 16 settembre.

Info
email@festivaldelcinemaitaliano.com.
Il programma del Monreale Premio Ambiente 2021 è su https://festivaldelcinemaitaliano.com/

Francesco Fravolini

Articoli simili

Aspettando il Giubileo 2025

Aperto il bando Terre Alt( r )e per progetti teatrali

Terremoto giudiziario in Liguria