L’associazione che aiuta famiglie in difficoltà cerca uno spazio

Il suo nome è: “I colori della gente” ed opera a Verona.

Esiste un’associazione nella zona di Verona che, tra le mission, si è data quella di fornire supporto alle famiglie in difficoltà. Come? A 360 gradi. Vale a dire tramite la distribuzione di frutta, verdura e altri generi alimentari, ma anche tramite il reperimento di mobili o nell’aiuto della gestione di pratiche e pagamento bollette. Il suo nome è “I colori della gente” e la sua pagina web istituzionale è raggiungibile a questo indirizzo telematico: www.icoloridellagente.it.  Un bel pout pourrì di attività che rientrano in una chiara mission.

“L’obiettivo de “I colori della gente” non è creare assistenzialismo o dipendenza da enti, ma aiutare le persone a raggiungere l’autonomia mettendo in gioco le proprie potenzialità e possibilità”. Un sostegno dunque finalizzato a tamponare esigenze di tipo materiale, ma nell’ottica di promuovere uno sviluppo della persona a tutto tondo. Una realtà che è riuscita a favorire la collaborazione tra famiglie e che nel tempo ha generato una catena sociale virtuosa. 

Ebbene in questa ottica di circolarità ora è l’associazione ad avere bisogno di aiuto. Se ne è avuta notizia grazie all’annuncio diramato in rete dalla responsabile, signora Daniela Fantin. Citando testualmente le sue parole “fino a due anni fa avevamo una sede in comodato, ma poi per esigenze di chi ce l’aveva messa a disposizione, abbiamo dovuto lasciarla. Avevamo 300 mq…ma ora ci accontentiamo anche solo di un garage o di uno stanzone”. Il reperimento di una location sufficientemente grande consentirebbe loro di concentrare in un unico spazio le risorse che poi vengono messe a disposizione delle persone. A garanzia saranno ovviamente fornite referenze.

Lo spazio andrebbe concesso in comodato d’uso perché stando alle loro dichiarazioni sostenere “un affitto risulta molto difficoltoso”. Esiste già il carico oneroso legato alle spese di gasolio per raggiungere le mamme sole con bambini”. In questi casi infatti l’associazione si fa carico di recapitare direttamente a domicilio la spesa settimanale. Quanto all’area geografica d’interesse, la ricerca del nuovo spazio si concentra nella periferia di Verona, zona B.Venezia, San Michele, Porto.  Per prendere contatti con l’associazione questo è il riferimento di contatto mail: info@icoloridellagente.it  Altrimenti è possibile anche andare sulla pagina facebook “Comodato d’uso case e terreni in Italia”, recuperare l’annuncio di Daniela Fantin e contattarla in privato.      

Di Maria Teresa Biscarini

Articoli simili

Aspettando il Giubileo 2025

Aperto il bando Terre Alt( r )e per progetti teatrali

Terremoto giudiziario in Liguria