L’artigianato italiano: storie di resilienza ed innovazione

Il laboratorio di ceramiche artistiche di Terrecotte Sabine si trova a Torri in Sabina, nel cuore della Sabina Laziale.


In questo spazio luminoso, immerso nella natura, Eleonora ha creato l’ambiente ideale per dare spazio alla creatività lavorando con le mani.

Varcata la soglia ci accoglie Eleonora con il suo carattere vulcanico e la sua energia positiva. Insegnante di matematica, agricoltrice, ceramista per passione è una donna piena di vitalità e iniziative. 
Ci racconta di sè:
“Crescendo con “le mani in pasta” si sono radicate in me due grandi passioni: la matematica e la ceramica; la prima perché aiuta la mente ad essere fantasiosa, aperta, creativa e nello stesso tempo rigorosa la seconda perché è il mezzo, duttile ed ubbidiente, ideale per realizzare un progetto.
L’emozione che si prova nel sentire l’odore inconfondibile di un laboratorio di ceramica, nel toccare un oggetto fatto a mano, nel modellare qualcosa o aprire un forno… una volta provata non ti abbandona più.” 

La fantasia di Eleonora non ha limiti.
Da un bozzetto di carta con cui studia misure e proporzioni nascono sculture, lampade, vasi, biscottiere. Piccole opere d’arte pratiche e funzionali. 

La sua peculiarità è  la costruzione di orologi solari, dove riesce a combinare le due passioni più grandi: ceramica e matematica.

Le sue meridiane sono sparse per tutta la Sabina ed è tra i pochi in Italia ad organizzare dei corsi di due giorni per la costruzione di orologi solari.

Potete visitare il laboratorio di Eleonora prenotando uno deinostri tour o familiarizzare con le sua abilità artistiche attraverso la masterclass esclusiva di GreenerVibes. 
Non perdete l’occasione e fateci sapere cosa vi piacerebbe imparare tra i molteplici corsi offerti da Eleonora: maiolica, raku, paperclay e tanto altro vi aspettano in Sabina.

Oreficeria: la filigrana di Sardegna Mattia Patteri

Mattia Patteri è un mastro orafo di Dorgali, comune barbaricino della Sardegna.
Figlio d’arte, ha saputo rendere omaggio alla tradizione rivisitandola in chiave moderna.
Ama osare affiancando materiali nuovi come il crine di cavallo alla filigrana tradizionale,  ispirandosi ai gioielli del Costume sardo.

Di Mattia colpisce la gentilezza, il sorriso e la passione che trasmette quando racconta del suo lavoro.

È una fonte inesauribile di aneddoti divertenti attraverso i quali scoprire un po’ di più dell’uomo dietro l’artigiano e di questo territorio magico.

Artigiano di terza generazione, Mattia è specializzato nella lavorazione della filigrana, antica tradizione sarda. Intreccia sapientemente i fili e i grani d’oro e d’argento realizzando gioielli unici e contemporanei pur nel rispetto della tradizione.

Creatività, pazienza, attenzione al dettaglio, tutte doti che rendono Mattia una delle migliori promesse dell’arte orafa di Dorgali. Potete andare a trovarlo nel suo laboratorio, resterete affascinati dalla maestria con cui crea piccoli capolavori d’arte orafa.

Articoli simili

Nuovo album e tour per Piero Pelù

Trailers FilmFest 2024

A Tivoli c’è ‘Rocca Fest’