L’altro Eurovision

#MusicaOvunque è il nome del progetto che gli Eugenio In Via Di Gioia ha portato in giro per le strade di Torino.

L’Eurovision Song Contest si è concluso sabato 14 maggio ed ha visto il trionfo del gruppo ucraino Kalush Orchestra con il brano Stephanie: la band ha vinto grazie ai 439 voti del pubblico che ha così mostrato la sua vicinanza al popolo ucraino. Un’edizione, questa, ben strutturata e magistralmente condotta dai padroni di casa Alessandro Cattelan, Laura Pausini e Mika che si sono mostrati a proprio agio su un palco che per una settimana è stato sotto gli occhi dell’intera Europa.

Alla manifestazione si sono aggiunti diversi eventi collaterali, come quello nel Parco del Valentino dove è stato allestito l’Eurovillage: qui, nella settimana del festival, si sono svolti numerosi concerti. A questa iniziativa se ne aggiunge un’altra che ha fatto suonare le strade di Torino! Si chiama #MusicaOvunque il progetto ideato dalla band torinese degli Eugenio in Via di Gioia, in collaborazione con il gruppo distributore di energia elettrica Iren, che ha portato la musica dalle piazze del centro alla periferia torinese. Un progetto non solo di rivalutazione territoriale e di sensibilizzazione sul cambiamento climatico e la sostenibilità, tematiche care al gruppo piemontese e presenti anche nel loro ultimo singolo Terra, ma anche di aggregazione sociale. Infatti, attraverso l’hashtag ed il passaparola social, la band è andata alla ricerca di altri artisti di strada così da poter suonare insieme a loro.

Per una settimana gli Eugenio In Via Di Gioia sono stati quindi impegnati in un tour itinerante le cui mete sono state svelate e comunicate tramite storie sul loro canale Instagram. Tanti gli spettatori e numerosi i brani eseguiti appartenenti non solo al loro repertorio musicale ma anche a quello di altri artisti italiani, come “Gianna” di Rino Gaetano cantata, diverse volte, con un ospite d’eccezione: il sindaco di Torino Stefano Lo Russo. Brano immancabile nelle diverse tappe è stato l’inno che gli Eugenio In Via Di Gioia hanno appositamente scritto per l’evento europeo, Eurovision in Turin, una canzone divertente e semi-seria che elenca le peculiarità del capoluogo piemontese, dal cibo ai suoi monumenti, nel cui ritornello s’invita la fashion blogger Chiara Ferragni a visitare il Museo Egizio per renderlo famoso come gli Uffizi. Infatti nel 2020, la blogger visitò il museo di Firenze che, nel giro di pochi mesi, registrò il record di presenze: https://bit.ly/3G4KVqK .

Al seguente link, un video riassuntivo del progetto: https://www.instagram.com/p/CdoIM8sNR2B/ .

Articoli simili

Milano, ‘Because The night – La notte delle cantautrici’

Blue Musical è al Teatro Brancaccio

L’ARIA CHE TIRA AL BOLOGNA CHILDREN’S BOOK FAIR