La rete che aiuta a trovare una famiglia ai bambini speciali

Adozione e affido per i bambini BES

In data 16 febbraio 2023 è stato diffuso in rete il seguente invito a collaborare. A diramare l’annuncio è AFFIDIamoci – rete MammeMatte. Di cosa si tratta? Di una rete che si attiva per trovare una famiglia che accolga bambine e bambini con bisogni specifici, tramite l’istituto dell’adozione o dell’affido. La mission che sta dietro ad AFFIDIamoci è quella di diffondere e promuovere la cultura dell’affido tra le istituzioni ma soprattutto tra le stesse famiglie siano esse monogenitoriali e omogenitoriali.

Purtroppo, sta scritto nella pagina web istituzionale, “nonostante l’Affido come istituto giuridico sia un valido supporto alla crescita di tanti bimbi istituzionalizzati (offrendo anche un’alternativa di notevole risparmio economico alle casse comunali), come provvedimento di accoglienza non è conosciuto da tutte le famiglie. Ancora meno dalle persone single e dalle coppie omosessuali, risorse preziose per i “nostri” bimbi”.

Già da qui si evince che AFFIDIamoci è una realtà aperta alla collaborazione con qualsiasi realtà territoriale considerata di riferimento. Pertanto, chiunque fosse interessato o chiunque faccia parte di una di queste realtà, e voglia collaborare con AFFIDIamoci – rete MammeMatte con testimonianze, storie o tramite il semplice invio di riferimenti utili da contattare, può alternativamente fare quanto segue. Vale a dire: scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica  Akarin@affidiamoci.com o inviare un messaggio WhatsApp al seguente recapito telefonico 3398322065.

Di Maria Teresa Biscarini

Articoli simili

Aspettando il Giubileo 2025

Aperto il bando Terre Alt( r )e per progetti teatrali

Terremoto giudiziario in Liguria