Quando non è ancora terminato l’inverno molte specie di uccelli iniziano già a preparare la stagione riproduttiva. L’allestimento del nido e l’accoppiamento sono momenti fondamentali ma prima di tutto bisogna che si formino nuove coppie o si rinsaldino i legami in quelle più “fedeli”. Questo avviene con le parate nuziali, un fenomeno che si riscontra in modalità differenti da una specie all’altra. In alcune di esse sono facili da osservare e molto spettacolari, come avviene per gli Svassi maggiori (Podiceps cristatus).
Appartengono al gruppo degli svassi che in Italia comprende 5 specie; in Italia lo Svasso maggiore è insieme al Tuffetto la più diffusa e nidifica regolarmente. Lo Svasso piccolo è nidificante irregolare mentre non nidificano lo Svasso collorosso e lo Svasso cornuto. Negli svassi maggiori i sessi sono indistinguibili e la livrea riproduttiva è molto vistosa grazie alla presenza di due evidenti ciuffi ornamentali ai lati della testa.
La loro parata nuziale è una vera e propria danza di coppia che comprende una serie di movimenti stereotipati e sincronizzati di testa e collo, posizioni rituali, innalzamento in posizione quasi eretta sull’acqua e lo scambio di piante acquatiche, il tutto condito da richiami inequivocabili e ripetuti. Questo rito può proseguire anche per diversi minuti e si conclude generalmente con la copula tra i due animali.
Per approfondire:
Video youtube: https://www.youtube.com/watch?v=SFIyUrnHfZk
Daniele Capello