Il vitello d’oro di Vogognano

Da Bibbiena, passiamo ora a Vogognano, una frazione del comune di Subbiano, in passato antico possedimento di nobili longobardi e di monaci camaldolesi, passato poi ai Tarlati di Pietramala prima e ai Valenzano poi, nel 1386, dove anche lì è custodita una simpatica leggenda che merita di essere raccontata. 

Si narra che a Vogognano, sulla cima di un colle poco a monte della chiesa esista un vecchio casale chiamato Castellaccio, oggi diventato un vecchio palazzo signorie, nello stesso punto dove secoli fa sorgeva un castello, testimonianza che si può vedere anche dalla torre e dai resti di un antico cassero. 

E sotto quel castello, dopo le fondamenta, pare che sia nascosto ancora oggi un tesoro, un vitello d’oro, un vitello scolpito nella pietra e rivestito di oro zecchino di dimensioni pari a quello di un vitello adulto. 

Il vitello è di inestimabile valore e sembra che sia stato nascosto lì o da nobili del medioevo o da monaci templari di Camaldoli. 

Tuttavia malgrado le numerose ricerche e i copiosi scavi profondi, nessuno è mai riuscito a trovare questo vitello, ma ad oggi c’è chi spera ancora di trovarlo.

Tuttavia se proprio non volete cimentarvi nelle ricerche del vitello d’oro potete comunque approfittare delle leggende per farvi una escursione in questi splendidi paesini ricchi di fascino. 

Articoli simili

‘Lumiere’ a Roma

I luoghi infestati del Piemonte

“The Mask and the Mirror” di Loreena McKennitt torna live