I borghi più belli dell’Emilia Romagna

L’Emilia Romagna è una regione ricca di ambienti e paesaggi che alterna territori pianeggianti e montuosi che la rendono una meta perfetta per visite e gite, con i suoi borghi medievali, abbelliti da castelli e torri merlate creano un quadro assai suggestivo da visitare.

I suoi borghi sono ricchi di vestigia medievali e non ben conservate e sono per questo dei veri e propri scrigni tutti da ammirare. 

Tra i borghi da visitare Bobbio è senza dubbio il primo ricco di storia e di monumenti tra cui il Ponte vecchio o Ponte del Diavolo o il castello Malaspina, o ancora il monastero di San Colombano. 

Anche Brisighella è un borgo di altrettanto fascino che merita di essere visitata, essa è uno dei borghi medievali più conosciuto dell’Emilia, ed è anche ricco di feste medievali molto belle da vedere.

Ci sono poi anche dei musei civici non molto famosi ma ricchi di fascino che meritano di essere visti. 

Senza contare poi il centro storico ricco di chiese e monumenti religiosi di un certo interesse tra cui la chiesa dell’Osservanza. 

Altro paesino molto bello e caratteristico è San Leo, borgo posto su uno sperone di roccia nel cuore del Montefeltro al confine con le marche, che presenta una possente fortezza che domina il borgo ed il paesaggio circostante. 

Articoli simili

Teatro, ‘La storia di un uomo chiamato Francesco’

“Altrove” è il nuovo album di Ultimo

Le Cherry Bullet si sono sciolte