I 50 anni di Giorgio Di Centa

Spesso il DNA non mente nello sport e Giorgio Di Centa ne é un esempio. Nato il 7 ottobre 1972 (ha da poco compiuto 50 anni) é fratello della supercampionessa di sci di fondo Manuela. Ne ha seguito le orme praticando a sua volta questa disciplina, vincendo meno della sorella ma ottenendo comunque grandi risultati: 2 titoli olimpici più una medaglia d’argento oltre a un argento e tre bronzi mondiali. 

I due titoli olimpici li ha conquistati a Torino 2006 nella 50 Km a tecnica libera e nella staffetta insieme ai suoi compagni Fulvio Valbusa, Pietro Piller Cottrer e Cristian Zorzi. Anche l’argento olimpico lo vinse nella staffetta (con Fabio Maj al posto di Valbusa) 4 anni prima a Salt Lake City 2002. In Coppa del Mondo ha ottenuto 6 vittorie (1 individuale e 5 di squadra) e 27 podi totali (10 individuali). É inoltre l’unico italiano ad avere ottenuto un podio nel Tour de Ski, una sorta di “gara a tappe” in cui si piazzò terzo nella stagione 2007-2008. Si é ritirato nel 2017. Anche il cugino Venanzio Ortis fu uno sportivo, praticando atletica e vincendo un titolo europeo nei 5000 m a Praga 1978. 

Per le sue vittorie Giorgio Di Cento ha ottenuto diversi riconoscimenti: é stato selezionato come portabandiera per le Olimpiadi di Vancouver 2010, é stato insignito del Collare d’oro al merito sportivo nel 2006 e dei titoli di Ufficiale e di Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana.

Daniele Capello

Articoli simili

L’assolo di Pogacar alla Liegi e quel ciclismo di altri tempi

Sport, ‘Roman Caput Mundi 2024’

Van der Poel, il Verstappen del ciclismo