Fu Sera e Fu Mattina, il nuovo libro di Ken Follett

L’ultimo libro di Ken Follett si intitola “Fu Sera e Fu Mattina”, romanzo prequel della saga di Kingsbridge che riporta i suoi lettori nel Medioevo. Il nuovo romanzo, cronologicamente parlando, si colloca al primo posto nella linea temporale composta di romanzi: I Pilastri della terra; Mondo senza fine e La colonna di Fuoco.

Con il titolo originale di “The Evening and the Morning”, il libro, uscito a Settembre 2020, anticipa la classica saga di Kingsbrige e porta i lettori fino al suo inizio, I Pilastri della Terra.

Il lettore verrà trasportato al 7 giugno 977, quando la Gran Bretagna si trova sotto l’attacco dei Vichinghi. Un periodo storico che vede anche numerosi intrighi e colpi di scena, come la contessa Ragna che si innamora del nobile inglese Wilwulfe decide di sposarlo e seguirlo nella sua terra contro il parere di suo padre, cosa che, però, si renderà conto essere stato un errore. Oppure le macchinazione del vescovo Wynstan, disposto a qualunque nefandezza pur di arricchirsi e diventare più potente.

Lo stesso Ken Follett, poi, ha spiegato il perché dell’ambientazione, del perché ha ambientato la storia nell’anno 1000. Perché è la data simbolo della:

Fine dell’età delle tenebre e l’inizio del Medioevo vero e proprio, quindi un arco temporale che si colloca, di fatto, tra uno spartiacque, tra una sera e una mattina”.

Domenico Attianese

Articoli simili

Roma, mostra dei menu storici del mondo

Teatro Olimpico, ‘Neverland l’isola che non c’è’

‘Contenuto Pornografico, un futuro senza amore’